Politiche ambientali, raccolta differenziata, razionalizzazione e riqualificazione delle risorse umane, i regolamenti e norme. Sono questi gli argomenti trattati dal sindaco di Ferla Giansiracusa e i rappresentanti del comune di Riposto con l’assessore Di Giovanni e il responsabile tecnico Alessandro Mancuso, che ha stabilito subito un contatto diretto con gli uffici di Ferla che ha bene illustrato lo stato dell’arte e tutti i servizi preventivati a regime dopo l’espletamento delle gare.
“Dai quesiti posti vicendevolmente – spiega Giansiracusa – è emerso fuori un bel dibattito e l’incontro è veramente stato produttivo“. Il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, ha più volte ribadito che il suo Comune è diventato un Comune virtuoso lentamente e negli anni, valutando bene le criticità, apportando costantemente correttivi nella gestione dei rifiuti, educando e trasformando i modi di vita della cittadinanza.
“Le polemiche e i disservizi iniziali non sono stati pochi neanche a Ferla – continua – ma la determinazione è stata ricompensata attraverso un’attenzione mediatica davvero rilevante che ha contribuito a migliorare il senso civico dei cittadini“.
“Abbiamo compreso – spiega l’assessore di Riposto Di Giovanni – le necessità per implementare autenticamente un servizio efficiente, abbiamo toccato con mano tutte le strumentazioni e le attrezzature che rendono oggi quello di Ferla un modello davvero virtuoso e che produce risparmi economici per la cittadinanza, ma anche un più complessivo miglioramento della qualità della vita.”
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo