Il territorio siracusano continua ad esprimere “eccellenze” nella gastronomia, nell’agroalimentare così come nell’arte pasticcera, e la Cna di Siracusa esterna il suo apprezzamento per l’inserimento del celebre Panettone degli Iblei tra i migliori panettoni d’Italia, secondo le valutazioni del blog IlGolosario.it con l’autorevole firma di Paolo Massobrio.
Il prodotto dell’azienda artigiana di Ferla “La Nuova Dolceria” è il panettone con lievito naturale, fichi secchi, noci e glassa di mandorle di albicocca, un prodotto che rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per l’intero territorio e da lustro ad una delle tradizioni più apprezzate della provincia di Siracusa, l’arte pasticcera degli Iblei.
“Queste esperienze ci piacciono molto – afferma Gianpaolo Miceli, coordinatore di Cna Pmi Siracusa – perché raccontano di una eccellenza sempre più manifesta fatta di uomini e donne che danno una splendida immagine di un territorio unico. Una buona rappresentazione di quanto forti siano i valori e le tradizioni di un mondo che può avere ampi margini di competitività sfruttando le proprie eccellenze“.
“Questo attestato di qualità per l’operato di una azienda del nostro territorio – aggiunge Maria Iangliaeva Gallitto, vice presidente Cna Siracusa con delega al turismo – continua a dimostrare quanto lavoro stiano facendo, nonostante tutto, gli artigiani del territorio, un piccolo esercito laborioso che dona valore ad un pezzo di Sicilia che ha le carte in regola per confrontarsi con il mercato. Questo ulteriore riconoscimento arriva dopo tanti altri premi appannaggio di imprese siracusane, dal primo premio “Sapore Innovation Award” a Rimini di Alfio Neri alla vittoria di “DolciDopoilTiggì” di Vincenzo Monaco fino alle chiocciole di slowfood per due ristoratori di Palazzolo Acreide (Sapori Montani di Andrea Alì e Trattoria del Gallo), il premio di miglior olio a Buccheri, il King of Catering 2015 Valentino e tanto altro ancora“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo