Ferla, Presentato il volume “Viaggio nelle terre di Hyblon”

È stato presentato, domenica 12 Luglio presso la Società Operaia di Ferla, il II Volume della Collana Hyblon: Viaggio nelle terre di Hyblon a cura di Giuseppe Garro, edito dalla casa editrice DeArte Edizioni, in collaborazione con il Centro Studio Ibleo.

Il volume, frutto di una lunga e accurata ricerca sul territorio Ibleo, mira a fornire un contributo alla conoscenza e valorizzazione dei Comuni della Valle degli Iblei, una delle aree protette più note e suggestive della Sicilia, caratterizzata da una rilevante diversità paesaggistica e ambientale e da importanti testimonianze archeologiche, storico-artistiche riconosciute dall’UNESCO e inserita nei siti “Patrimonio dell’Umanità”.

Il libro si presenta come una ricca guida tematica che offre al lettore la possibilità di dotarsi di uno strumento per conoscere, visitare ma soprattutto vivere i luoghi ma anche, in un certo senso, averli a portata di mano grazie all’importante apporto fotografico. Alla realizzazione della guida hanno collobarato anche S.A. Cugno e M.C. Zimmitti, L. Blancato e V. Signorelli, A. Zimmitti e S. Caligiore. Importante risulta essere l’introduzione al libro del prof. Paolo Giansiracusa, insigne studioso dell’area che ha accresciuto il valore dell’opera con un importante contributo circa l’ampio e variegato mondo culturale.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo