Ferla, Torna #ferladog 2.0, la giornata di sensibilizzazione cinofila con esposizione amatoriale di bellezza

Dopo il grande successo dell’anno scorso ritorna #ferladog, la più importante giornata di sensibilizzazione socio-cinofilo della Sicilia orientale che trasformerà di nuovo Ferla, piccolo paesino ibleo, per un’intera giornata in un paese a quattro zampe.

Altissimo già il numero di cani e iniziative previste, lo schema della giornata resta invariato rispetto alla precedente edizione, anche se il programma quest’anno è molto più ricco di soprese e momenti di alta cinofilia, soprattutto nella sua seconda metà.

Nelle ore pomeridiane, infatti, preambolo dell’attesissima esposizione amatoriale di bellezza, sempre curata da Ecas Eventi, che per l’occasione mobiliterà 5 dei più preparati giudici da tutta la Sicilia, una ricca lista di impegni, che inizierà con la presentazione, fuori concorso, di alcuni dei cani più belli del mondo: saranno infatti presenti a Ferla per un inedito ed esclusivo show i migliori cani siciliani che hanno rappresentato l’Italia al recente World Dog Show 2015 di Milano.

Sempre di ritorno dal wds 2015, reduci dai successi di Milano, una coppia di handler professionisti, R.Poma e C.Gallo, che per tutto il pomeriggio si dedicheranno a tutti i visitatori con il tema “Socializzazione Educativa”, la preparazione dei cani per expò e soprattutto si concentreranno in junior handler show per bambini e il rapporto con i cani.

Per restare ancora a special guest di altissimo livello, E. Scafiti, professional beauty specialist, che con il suo staff di toelettatori, tratteranno i temi di “Cura Estetica del Cane”, regalando un’imperdibile show di toelettature e bellezza da non perdere assolutamente. Tra gli ospiti, a curare l’aspetto “Addestramento e Utilità”, anche un grande risorsa cinofila del territorio Siracusano, l’associazione Pegaso di Floridia, da sempre punto di riferimento per l’educazione e l’addestramento dei cani, e in particolare per il reclutamento e la preparazione dei cani per la protezione civile.

A fine serata l’esposizione Amatoriale di Bellezza, aperta a cani di razza con o senza pedigree, e a meticci, purché muniti di microchip. Imperdibile novità di quest’anno: l’esposizione diventa un Galà di Bellezza, con i best in show che saranno giudicati da tutti i 5 giudici in contemporanea con la classica alzata di paletta. Spettacolo quindi assicurato per tutti. La prima parte della giornata invece prevede, una serie di incontri presso l’auditorium comunale di Ferla su tematiche legate al Randagismo.

A coordinare le conferenze mattutine sarà il primo cittadino di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, amministratore da sempre attento alle problematiche legate al randagismo e che con le sue politiche di aiuto alle associazione locali, ha concretizzato e attivato, nell’ultimo anno, efficaci piani strategici di cooperazione pubblico-sociale per l’attuazione di strategie collettive che hanno ridotto il fenomeno del randagismo, accresciuto la sensibilizzazione ed educazione territoriale verso vari problemi zootecnici. Moderatrice dei dibattiti R. Giansiracusa, consigliere del Comune di Ferla ma soprattutto presidentessa dell’associazione Mano nella Zampa di Ferla, che mostrerà l’impegno dell’associazione e i concreti risultati territoriali raggiunti. R. Giansiracusa coordinerà anche eventuali workgroup di condivisione e tavoli di lavoro con le associazioni che perverranno, per lo scambio di esperienze e problematiche tra associazioni nell’ottica della creazione di una rete di scambi e di sinergie collaborative, anche attraverso le nuove forme di comunicazione social, tra le associazioni.

I Fondi raccolti durante la giornata saranno interamente devoluti alle associazioni del territorio che si occupano di problemi legati al randagismo. Durante la giornata sarà possibile avvalersi delle consulenze gratuite di specialisti nel campo veterinario, educativo, e tante altre figure di rilievo nel campo cinofilo come presidenti di associazioni, giudici di expo, handler professionisti, ecc. Aree attrezzate per cani e tante altre attività collaterali renderanno indimenticabile la giornata a tutti i partecipanti e ai loro affezionati amici a quattro zampe. La manifestazione vede coinvolte anche alcune associazioni locali quali Nuova Iblea indispensabile per l’organizzazione tecnica e logistica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo