Si inaugura domani il I festival regionale del riciclo creativo: arte, itinerari, cucina, moda e intrattenimento per due giorni a Ferla.
“Il Festival, unico nel suo genere – commenta il sindaco della cittadina iblea, Michelangelo Giansiracusa – declinerà il concetto delle 3R ‘Riciclo, Riduzione, Riuso’ non soltanto in campo artistico con esposizioni di artisti contemporanei quali il gruppo UltraViolet, Scenapparente, Anna Mica e la ‘Junk Art’ di Paolo Greco, bensì in settori apparentemente poco ‘riciclabili’ quali la cucina, la moda, il design, la pedagogia, la musica, il turismo e l’intrattenimento“.
L’originale menu “Avanzi di gusto”, per il pranzo del sabato e della domenica, potrà essere gustato al centro di Ferla a partire dalle 12,30, le ricette saranno piatti tipici della cucina iblea rivisitati in chiave ecosostenibile da chef locali che ci assicurano: “gusto e genuinità saranno garantiti“, da non tralasciare l’aperitivo “ApeRiuso” e la pizza con ingredienti a km0, il sabato sera. Ospite d’onore, il premio Nobel per l’Ambiente Rossano Ercolini, premiato da Obama nel 2014, che incontrerà il pubblico sabato mattina in un dibattito alle 10,30 nell’Auditorium Comunale.
Ferla, comune ‘virtuoso’ appartenete ai “Borghi più belli d’Italia”, non è un palcoscenico casuale per questo festival, da anni la comunità si contraddistingue, altresì, per le incisive azioni in campo di ecosostenibilità tra le quali spiccano l’Ecostazione, la Casa dell’Acqua e la neoarrivata Casa del Compost.
“L’intero Festival è stato realizzato in sinergia con l’Associazione ‘Rifiuti Zero Sicilia’ – specifica il sindaco – e in collaborazione con altre realtà siciliane che ci regaleranno momenti esclusivi quali la sfilata di abiti ‘riciclati’ dell’Atelier “Ricicreo Ferla”, o l’Emporio degli Artisti di ‘Ricreamoci’ per concedersi un’oretta di green shopping”.
Per chi volesse visitare il borgo e le sue chiese, domenica alle 10,30 in piazza Sant’Antonio partirà il tour guidato “Scopri Ferla” a cura dell’Assessorato al Turismo, che vi rivelerà come il principio delle 3R sia da secoli applicato nell’arte e nell’architettura del borgo, divenendo occasione di stupore e meraviglia per l’osservatore. Come di consuetudine per Ferla, alcuni momenti sono appositamente congegnati per i più piccoli, il laboratorio di riuso creativo “CiRigioco” a cura di Mani Tese, i giochi educativi proposti dal gruppo Scout “Ferla 1” intitolati “Abbasso la Munnizza”, e “Ricicreo e…imparo” per un attacco d’arte all’insegna del riciclo.
“Continua la collaborazione tra l’ associazione ed il comune di Ferla per una due giorni all’insegna della sostenibilità – dichiara il Presidente di “Rifiuti Zero Sicilia”, Danilo Pulvirenti – e della creazione di un modello ‘Ferla’ che crediamo possa essere esportabile negli oltre 200 comuni siciliani al di sotto dei 5mila abitanti“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo