Ferla ospiterà il primo workshop pratico di Tadelakt promosso da Inbar Siracusa

Recuperare le antiche tecniche costruttive, i saperi del passato i materiali tradizionali, le finiture tramandate da tempi lontani è per la bioarchitettura di fondamentale importanza. L’INBAR siracusa in questi giorni promuove un corso pratico per l’applicazione del Tadelakt un materiale utilizzato sin dall’antichità per il rivestimento degli hammam (bagno turco) e che oggi torna ad essere impiegato per ripiani di cucine e bagni (angoli doccia, vasche e lavabi), stufe e camini.

A fare da cornice sarà il Comune di Ferla, un comune che negli ultimi tempi, grazie alla politica rispettosa dell’ambiente portata avanti dal suo Sindaco Michelangelo Giansiracusa si è distinto per le numerose attività di valorizzazione in chiave ecologica di cui B.E.L.L.O. Bacino Ecologico Laboratorio Lento Operativo è testimonianza.

La collaborazione con INBAR si rinsalda con questo workshop pratico che ospiteremo in degli spazi messi a disposizione da noi, in particolare nella Villa Comunale dove si svolgerà il laboratorio pratico. Il nostro comune sarà la cornice ideale per questa iniziativa che si sposa perfettamente con quelle di sostenibilità che stiamo sperimentando. Inoltre per i corsisti stiamo offrendo i servizi di ospitalità diffusa di Sleep in Ferla.” Queste le parole del sindaco Michelangelo Giansiracusa.

Una scelta in linea con bioarchitettura che porterà i corsisti a misurarsi, dapprima singolarmente e poi in un’esperenza collettiva, con la realizzazione di un manufatto in tadelakt , tecnica utilizzata in tutto il bacino del mediterraneo per la sua bellezza e salubrità!
commenta il presidente Massimo Gozzo ringraziando il Sindaco Michelangelo Giansiracusa per la generosa collaborazione.

Al corso di Tadelakt , che si svolgerà nel fine settimana dal 6 all’8 giugno con Ines Lommatzsch, sono stati riconosciuti dal CNA 10 crediti formativi professionali e rientra nelle proposte di formazione continua dell’ordine degli architetti PPC di Siracusa.

I posti disponibili vista la natura pratica delle lezioni sono limitati a 15 unità. La scheda di partecipazione è scaricabile al link http://www.bioarchitetturaricerca.it/formazione/ sito in cui si possono trovare maggiori informazioni in merito.
La scadenza per le iscrizioni è il 26 maggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo