Aperta dagli auguri natalizi del presidente Antonino Zocco, l’ultima seduta 2016 del Consiglio comunale di Canicattini Bagni che si è tenuta ieri sera, presenti 10 consiglieri su 15.
Seduta dedicata all’adeguamento dei costi di costruzione per il calcolo del contributo nella concessione edilizia per l’anno 2017, gli adeguamenti degli oneri di urbanizzazione e a due regolamenti, quello per gli eventi di densificazione edilizia e la presa d’atto del regolamento del Distretto socio-sanitario 48, approvato lo scorso ottobre con delibera del Comitato dei Sindaci, per i servizi di assistenza domiciliare in favore di anziani, soggetti diversamente abili e soggetti in Adi.
Approvati i verbali delle sedute precedenti, nel punto relativo alle comunicazioni è stato il sindaco Paolo Amenta a informare i presenti che oggi, venerdì, si sarebbe recato a Palermo per ritirare la certificazione di avvenuta consegna dei tre pullman da 30 posti ciascuno, acquistati dall’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, della quale è Presidente, che serviranno, così come programmato nelle linee di sviluppo che il territorio si è dato, per collegare, dal punto di vista turistico, Siracusa, dove verranno prelevati i turisti e i visitatori, per accompagnarli e fargli conoscere i centri storici dei Comuni iblei, il sito Unesco di Pantalica e le strutture della Rete Museale che oltre a Canicattini e alla zona montana comprende anche Floridia e Solarino.
“Un ultimo atto importante – ha sottolineato Amenta – che completa un progetto ed un programma di sviluppo che tutti insieme ci siamo dati e per i quali in questi anni abbiamo lavorato attraverso i fondi europei”. Il sindaco, su richiesta del presidente Zocco, ha altresì informato il Consiglio dell’avvenuta approvazione da parte dell’Ars della legge sui lavoratori precari, così come concordato con l’AnciSicilia, e quindi con tutti i Comuni, che oltre a salvaguardare, con il rinnovo dei contratti sino al 2018 professionalità divenute in questi anni indispensabili per l’espletamento di servizi e la funzionalità degli uffici degli Enti locali, si fa carico per altri vent’anni delle relative coperture finanziarie e apre le porte alla stabilizzazione.
“Per quanto riguarda il Comune di Canicattini Bagni – ha aggiunto il sindaco – sono 28 i lavoratori non ancora stabilizzati, che l’Amministrazione comunale, valutando i pensionamenti e i vuoti della pianta organica, così come nel passato, continuerà, seguendo i parametri dettati dalla normativa statale, a stabilizzare. Nel caso in cui il Governo nazionale non dovesse impugnare nessuna delle parti della legge regionale appena approvata, non avremo difficoltà ad avviare una stabilizzazione complessiva, e porre così fine ad una vicenda che si protrae da oltre un ventennio”.
Sempre per quanto riguarda le comunicazioni al Consiglio ha poi preso la parola il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale e Viabilità, Pietro Savarino, per informare che da poco più di una settimana nell’area pedonale del centro storico di pizza XX Settembre e di via XX Settembre, sono stati installati dei segnalatori luminosi per indicarne l’accesso o meno, eliminando l’inconveniente delle transenne, spesso spostate da automobilisti indisciplinati, e difficoltose per i disabili. L’installazione dei segnalatori, ha precisato Savarino, completa il progetto di videosorveglianza che è stato avviato in tutto il centro storico e in tante altre zone della città, per una maggiore sicurezza dei cittadini.
Su questo argomento il capogruppo della minoranza, Salvatore Miano, ha chiesto, non avendone trovato alcun riferimento negli uffici, se vi fosse una delibera e i costi. Savarino ha risposto che il tutto era già previsto nel progetto di videosorveglianza approntato dal Comando della Polizia Municipale, per il quale, tra l’altro, si è avuto anche un risparmio rispetto alle somme preventivate.
Chiusa la fase delle comunicazioni, il Presidente Zocco ha posto in discussione il punto relativo alla determinazione, per il 2017, del costo unitario di costruzione per il calcolo del contributo nelle concessioni edilizie, illustrato in aula dall’Assessore all’Urbanistica, Savarino, che ha evidenziato come non vi fosse nessuna variazione, essendo risultati negativi, per il periodo di valutazione, gli indici Istat di riferimento, per cui si riconfermavano gli stessi costi dell’anno precedente ( 239,75 euro a metro quadro).
Il punto messo in votazione veniva approvato all’unanimità dei presenti, così come la sua immediata esecutività. Il punto successivo, già anticipato con le stesse motivazioni del precedente dall’assessore Savarino, ha riguardato invece l’eventuale adeguamento degli oneri di urbanizzazione. Anche in questo caso è stata proposta la riconferma degli oneri dell’anno precedente, e quindi in atto (6,29 euro per zone A-B-C, con abbattimento del 50% nei casi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione, ampliamento e sopraelevazione zone A-B; 1,49 per le zone E; 6% del costo di costruzione per le zone destinate a costruzioni o impianti per attività turistica; 4% per quelle destinate ad attività commerciali; 2% per le zone destinate ad attività artigianali ed industriali).
L’argomento veniva approvato all’unanimità dei presenti così anche l’immediata esecutività. Per quanto riguarda il Regolamento per interventi di densificazione edilizia, ristrutturazione, recupero e riuso di immobili dismessi o in via di dismissione, non interessati da varianti, che prevede altresì incentivi per il recupero delle abitazioni del centro storico, l’Assessore Savarino dava notizia che era intenzione dell’amministrazione e della maggioranza, accogliere la proposta del capogruppo della minoranza, Salvatore Miano, di elevare dal 40% al 50% l’abbattimento degli oneri per le nuove costruzioni nel centro storico.
Miano, intervenendo, ha preso atto della disponibilità della maggioranza «nel dare una scossa nel recupero degli immobili del centro storico», annunciando il voto positivo del Gruppo Misto. Il punto, pertanto, veniva approvato all’unanimità, ed anche la sua immediata esecutività. Il punto successivo ha riguardato la presa d’atto e recepimento del Regolamento distrettuale per i servizi di assistenza domiciliare in favore di anziani, soggetti diversamente abili e soggetti in Adi, approvato con delibera del Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario D48, lo scorso ottobre, su proposta del Gruppo Piano. Il regolamento, come ha illustrato l’assessore al Welfare, Marilena Miceli, prevede anche la parte relativa alla contribuzione alla spesa sostenuta dai cittadini che usufruiscono dei servizi, in base alle fasce di reddito e alla composizione del nucleo familiare, che oscilla da un minimo del 5% ad un massimo del 36% del costo ora.
Chiedendo la parola il capogruppo della minoranza, Miano, faceva notare come il regolamento in questione, seppur in presa d’atto, non sia stato notificato ai gruppi, per cui chiedeva un rinvio del punto. Su questo hanno dichiarato la loro contrarietà sia il Sindaco che l’assessore Miceli, spiegando che di fatto il regolamento, essendo già stato votato dal Distretto, era attivo, e la sua definizione risultava importante al fine della compartecipazione alla spesa dei fruitori del servizi. Per cui il presidente Zocco metteva ai voti il punto, approvato con 8 voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei 2 consiglieri del Gruppo Misto. Stesso risultato per l’immediata esecutività dell’atto.
Chiusi gli argomenti posti in votazione, per quanto riguarda l’Attività ispettiva, il capogruppo Miano chiedeva al sindaco come mai nel capitolo del Bilancio 2017 alla voce sostegno alla Scuola di Musica “Arturo Basile” siano stati previsti solo 10 mila euro, creando preoccupazione nell’Associazione che la gestisce, quando sinora, alla luce del Protocollo d’intesa stipulato con il Comune, che prevede l’uso in comodato gratuito dei locali ed un contributo alle spese di gestione, quest’ultimo si è sempre aggirato sul 60% delle spese sostenute annualmente con un contributo del Comune di 25.000 euro nel 2015 e 31.000 nel 2016.
Il sindaco, nel ricordare come in questi anni con la sua amministrazione le attività ed i servizi siano cresciti in città (Centro Disabili, Centro Anziani, Museo dei Sensi, Rete Museale, Associazioni, ecc.), ha sottolineato che il capitolo in questione è solo indicativo, non conoscendo ancora il piano delle spese future della Scuola, e che lo stesso verrà impinguato, come stabilito dalla maggioranza quando farà il piano delle priorità degli interventi, con l’approvazione del Bilancio, che si conta di fare entro Marzo, avendo ormai le garanzie degli impegni regionali nei confronti dei Comuni con l’inserimento del relativo fondo nel triennale della Regione. Miano, riprendendo la parola, dichiarava la sua soddisfazione per la risposta del primo cittadino. Lo stesso chiedeva poi notizie dell’apertura della Villa Comunale, com’era stata garantita, nonostante l’incidente autonomo di un automobilista che mesi addietro ha costretto alla chiusura, e reso pericolante, l’ingresso principale di via Umberto.
Sia il sindaco sia l’assessore al Verde, Seby Cascone, hanno ricordato come sia attualmente in atto un contenzioso con l’assicurazione dell’automobilista per il risarcimento del danno, che ha impedito, dopo la messa in sicurezza dell’area, un intervento di ripristino. Nonostante ciò, però, l’altro ingresso, sotto sorveglianza, risulta aperto. Chiusi tutti gli argomenti all’ordine del giorno, il presidente Antonino Zocco, nel rinnovare gli auguri di fine anno al Consiglio, all’amministrazione e a tutti i cittadini, ha dichiarato chiusa la seduta.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo