I Giovani Democratici di Buccheri ritornano a chiedere le dirette streaming dei Consigli comunali appellandosi a tutti i consiglieri tramite un documento protocollato in Municipio in questi giorni.
“Ci rivolgiamo ai consiglieri comunali perché sono i depositari della fiducia di ogni singolo cittadino e rispondono del proprio operato ai cittadini che devono poter venire a conoscenza dell’attività amministrativa – afferma il segretario cittadino Giuseppe Fava -. Molti cittadini per problemi di salute, di studio o di lavoro, non possono partecipare alle sedute del Consiglio comunale, ecco perché chiediamo ai signori consiglieri di impegnarsi affinché venga attivato questo servizio, un servizio, tra l’altro promesso in campagna elettorale da tutte le forze politiche in campo e quindi anche da quella di governo che fa capo al sindaco Caiazzo e che amministra Buccheri da quasi quattro anni. Ci auspichiamo una risposta positiva da parte di tutti i consiglieri comunali nel bene della collettività e nel rispetto dell’impegni assunti in campagna elettorale”.
Di seguito il documento integrale redatto dai Giovani democratici:
“Come Giovani, prima ancora che come forza politica, siamo preoccupati per la crescente disaffezione dei cittadini alla cosa pubblica, una situazione facilmente verificabile anche nella nostra comunità; basta recarsi ad una seduta di consiglio comunale, dove gli spettatori si contano su un palmo di mano per prenderne atto. Siamo convinti che il modo per poter riportare i cittadini al centro della politica e delle istituzioni sia il coinvolgimento degli stessi nelle azioni di governo; deve essere la politica ad entrare nelle case dei cittadini e per fare ciò è essenziale che il principale obiettivo della pubblica amministrazione diventi la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra cittadini ed amministrazione comunale.
Ci rivolgiamo ai consiglieri comunali perché sono i depositari della fiducia di ogni singolo cittadino e le sedute consiliari la massima espressione del lavoro istituzionale dell’amministrazione; durante le quali ognuno svolge una funzione politica che è espressione della popolazione. Secondo i principi costituzionali, i singoli consiglieri rispondono del loro operato ai cittadini che devono poter venire a conoscenza dell’attività amministrativa; molti cittadini, per problemi di salute, di studio o di lavoro, non possono partecipare direttamente a tali sedute.
Pensiamo che un’operazione che oltre a favorire la puntuale informazione sia utile ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita politica è la video pubblicazione dei lavori dei Consigli Comunali sul sito web del Comune e sui social, in diretta o in differita; tale operazione ha praticamente un costo minimo per il bilancio comunale però il beneficio per la comunità sarebbe enorme, in tal modo si favorisce il contatto dei cittadini, soprattutto giovani, con l’attività amministrativa. Già numerose amministrazioni locali, anche nella nostra provincia, hanno adottato questa decisione.
Come gruppo politico giovanile chiediamo ai signori consiglieri di impegnarsi affinché venga attivato questo servizio, da parte nostra continueremo ad impegnarci per promuovere tra i nostri coetanei l’importanza nel diventare parte integrante dell’attività amministrativa del proprio paese, di vivere le scelte amministrative come scelte anche nostre e non come un tabù dove i soli interessati sono gli amministratori.
Solo insieme possiamo far ritornare a percepire la politica come mezzo per il conseguimento del bene comune”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo