I carri, certo, e anche i gruppi mascherati, come vuole una tradizione ultracentenaria che affonda le sue radici nel XVII secolo. Ma il Carnevale 2017 di Palazzolo Acreide che si apre domani con le iniziative dedicate ai più piccoli, sarà ricordato per la prima vera kermesse carnascialesca caratterizzata dalla gaastronomia di qualità grazie anche e soprattutto all’impegno l’associazione di ristoratori “Vicoli e Sapori”. E poi c’è il grande mattatore Nino Frassica l’ospite d’onore del martedì grasso con il suo gruppo “Los Plaggers band”, che animeranno piazza del Popolo per la serata conclusiva.
Il primo appuntamento domani, giovedì 23 con il tradizionale pomeriggio dedicato ai bambini: in piazza del Popolo alle 16 il “Raduno in maschera dei bambini”, face painting, giochi, balli e animazione a cura dell’associazione Unitalsi, Sottosezione di Siracusa; alle 17 “In cucina con i bambini”, ricette di carnevale colorate e divertenti, capaci di solleticare la fantasia dei bambini in cucina. L’evento è curato dai cuochi palazzolesi di “Vicoli e Sapori” che insegnerannno ai più piccoli a realizzare i cavati. Negli spazi dell’ex Biblioteca comunale in corso Vittorio Emanuele verrà inaugurata la mostra “Carri in miniatura”.
Il Carnevale entra nel vivo sabato 25 alle 16 con l’apertura degli stand in piazza del Popolo per la rassegna “I sapori del Carnevale”, Sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce a cura dell’associazione “Vicoli e Sapori”, mentre alle 18 inizierà la sfilata in piazza Pretura con la presentazione dei carri allegorici, gruppi in maschera e la presenza dei musici e sbandieratori “Agro Piolese”, che poi raggiungerà la piazza e il corso. Alle 21,30 in piazza del Popolo “Archinuè” in concerto e alle 23,30 Smoking Blu Reggae feat dj set Caramel e Giulio.
Domenica 26 tradizionale giornata dedicata alla gastronomia con alle 12 in piazza del Popolo “Le eccellenze in tavola”, pranzo dedicato al Premio Best in Sicily “Palazzolo Acreide miglior Comune per l’offerta enogastronomica” e al riconoscimento del Presidio Slow Food “Salsiccia di Palazzolo”. Anche questo un evento a cura degli chef e ristoratori di “Vicoli e Sapori”. Alle 16 ancora Sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce e, alle 17, l’avvio della sfilata dei carri e dei gruppi e la banda comica “A rattarola” di Rometta. Alle 18 musica con l’Orchestra “La Luna Rossa”. In piazza Pretura alle 16 tradizionale appuntamento con “Choco Clown” a cura della Pasticceria Corsino.
La sfilata raggiungerà poi piazza Pretura e piazza Umberto. Alle 22 discoteca in piazza del Popolo con special guest Mauro Miclini direttamente da Radio Deejay. Martedì 28 il gran finale del Carnevale con l’inizio in piazza Umberto alle 16 della storica “Sagra dei cavati” con “The Boliviano Swing & Roll” a cura del Circolo San Paolo. Alle 17,30 l’inizio della sfilata dei gruppi e dei carri e dei musici e sbandieratori “Agro Piolese”. La sfilata poi raggiungerà piazza Pretura e piazza del Popolo, dove alle 18 si apriranno gli stand di “I sapori del Carnevale”, con la consueta sagra della salsiccia, dei cavati, dei legumi e del dolce a cura di “Vicoli e Sapori” e alle 21,30 lo spettacolo musicale “Nino Frassica e Los Plaggers band”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo