No al liceo scientifico a Palazzolo Acreide, il sindaco Scibetta invita l’assessore regionale Marziano a dire apertamente come stanno le cose…

"Se ha deciso di non istituire lo Scientifico a Palazzolo lo dica apertamente senza infingimenti o mistificazioni dei fatti", attacca il sindaco

Continua la “querelle” sull’istituzione del liceo scientifico a Palazzolo. Dopo il sindaco Paolo Amenta e l’assessore alla formazione regionale Bruno Marziano, ad intervenire questa volta è il sindaco di Palazzolo, Carlo Scibetta.

Avendo appreso dalla stampa – spiega Scibetta – della notizia che il Liceo Scientifico non si istituisce a Palazzolo per la “mancanza di intesa a livello territoriale tra i sindaci” come sostenuto dall’assessore regionale alla Formazione e Istruzione Marziano, non si può che esprimere ancora una volta particolare amarezza per come è stata e continua ad essere gestita la vicenda dall’assessorato regionale“. Il sindaco di Palazzolo infatti sostiene che l’istituzione dei nuovi indirizzi, tra cui ad esempio l’Alberghiero di Sortino, non ha richiesto alcun atto preventivo di condivisione tra i sindaci né tanto meno del Consiglio scolastico provinciale alle cui riunioni il Comune ha finora sempre partecipato.

“Quindi – continua il sindaco di Palazzolo – si invita l’assessore Marziano a prendere le determinazioni ritenute più opportune sulla vicenda e ad assumersi le responsabilità politiche e istituzionali delle scelte fatte. Se ha deciso di non istituire lo Scientifico a Palazzolo lo dica apertamente senza infingimenti o mistificazioni dei fatti“. In particolare, con una nota, Scibetta rileva che nel caso specifico, l’Istituto Polivalente di Palazzolo aveva avanzato in modo corretto la proposta di istituzione dell’indirizzo Scientifico a Palazzolo dopo che lo Scientifico di Canicattini “immotivatamente” era stato accorpato a Floridia a suo dire stravolgendo qualsiasi parametro della legge alla base della razionalizzazione della rete scolastica e la stessa decisione assunta qualche giorno prima dal Consiglio scolastico provinciale.

Per tale ragione – conclude Scibetta – si comprendono le preoccupazioni del sindaco di Canicattini, ma allo stesso tempo si condivide la volontà della dirigenza del Polivalente di Palazzolo di insistere con il completamento dell’offerta formativa della zona montana con l’istituzione dell’indirizzo del Liceo Scientifico nel Polivalente di Palazzolo o con il coordinamento del liceo Scientifico di Canicattini“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo