Il trend positivo del Siracusa calcio continua ancora per sfociare in un importante successo realizzato fuori casa, infatti la squadra di mister Andrea Sottil si è imposta 2-1 contro il Cosenza grazie ai goal di De Silvestro e di Pirrello, segnati rispettivamente nel corso del primo tempo e nel corso del secondo tempo. Viste le gare precedenti, un Siracusa così spettacolare era facile da prevedere principalmente per gli esperti sportivi che hanno lavorato per preparare le quote di calcio di William Hill. Entrambe le squadre sono arrivate sul rettangolo del “San Vito” occupando una parte alta della classifica di Lega Pro girone C e, di conseguenza, si sono affrontate coltivando la legittima ambizione di assumere un ruolo di spicco all’interno dei playoff. In un primo momento sembrava proprio che gli aretusei subissero passivamente il gioco deciso dei padroni di casa ma dopo il disorientamento iniziale gli azzurri hanno deciso che era giunto il momento di reagire lanciandosi a poco a poco nella riconquista del campo da gioco.
Poco dopo la prima mezz’ora di gioco, contro una delle squadre più forti del girone C, arriva per il Siracusa la rete di Elio De Silvestro su assist di Malerba che ha cambiato decisamente il corso della partita. Al rientro dagli spogliatoi il Cosenza sembra essere più determinato nel cercare di agguantare a tutti i costi il pareggio fin dalle prime battute, quando cioè decide di provarci al 4′ minuto di gioco con Letizia su palla di Mungo ma l’azione termina con un nulla di fatto perchè il pallone non viene agganciato. Lo scampato pericolo induce il Siracusa ad andare a tutto gas verso il raddoppio che arriva grazie alla rete di testa di Pirrello che non ammette repliche da parte della difesa avversaria. Dopo la seconda rete del vantaggio tutto sembra giocare a favore degli ospiti ma il Cosenza con un moto d’orgoglio decide di sfoderare la grinta iniziale che si traduce relegando gli avversari nella propria metà campo. Quando manca ormai poco alla fine della gara ecco che arriva l’occasione buona per i padroni di casa ai quali viene assegnato un calcio di rigore per fallo di Malerba su D’Orazio.
Il calcio di rigore, messo prontamente a segno dal dischetto da Baclet, è utile ad accorciare le distanze tra le due formazioni ma è chiaro che non è sufficiente a livellare la gara. Come avviene in questi casi gli animi si riscaldano, i tifosi dei Lupi esultano e sperano nel miracolo ma il triplice fischio da parte dell’arbitro mette fine alle speranze della tifoseria casalinga. Con questa vittoria riportata fuori casa i siracusani arrivano a 54 punti e raggiungono la Juve Stabia al quarto posto mentre il Cosenza rimane al settimo posto della zona playoff e ancora in lotta per raggiungere la vetta. Archiviata con un più che meritato successo l’esperienza al “San Vito” i ragazzi di Andrea Sottil si dovranno preparare con l’impegno di sempre per affrontare la prossima partita a Catanzaro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo