Dare un valore aggiunto ai prodotti di eccellenza attraverso gli strumenti che favoriscono la sicurezza alimentare e assistere le aziende nelle iniziative di sostegno economico previsti dai programmi comunitari, nella formazione e nella riqualificazione professionale dei giovani imprenditori. Sono questi in sintesi gli obiettivi principali fissati da Confartigianato Imprese Siracusa e Associazione della Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, con il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi dai rispettivi Presidenti.
L’accordo prevede una collaborazione più ampia sul piano dei raggiungimento degli obiettivi minimi di informazione e consulenza per le imprese che fanno parte dell’Associazione della Salsiccia di Palazzolo Acreide e sostengono il relativo Presidio Slow Food istituito l’estate scorsa, tuttavia, nello specifico, intende sostenere iniziative che riguardano la qualità, la tracciabilità e la sicurezza alimentare per dare valore aggiunto ai prodotti di eccellenza, partendo dalla certificazione di origine e di filiera.
A firmare il protocollo d’intesa sono stati il presidente di Confartigianato Imprese Siracusa, Daniele La Porta, ed il presidente dell’Associazione della Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, Andrea Alì, alla presenza dei referenti locali di Confartigianato, Rita Curcio e Paolo Rametta.
“Grazie al protocollo d’intesa estenderemo agli associati dell’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, l’invito a partecipare alle iniziative di sostegno economico con i programmi comunitari (PSR, PO FESR, PON, ecc.) – afferma il presidente Daniele La Porta – attività che ci vede oltremodo impegnati per favorire la crescita imprenditoriale degli aderenti a Confartigianato Siracusa, attraverso l’innovazione e la ricerca con il trasferimento tecnologico delle conoscenze“.
Ma uno vantaggi più interessanti per le aziende che si occupano di allevamento, macellazione e trasformazione dei prodotti della filiera della carne riguarda il supporto per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza alimentare e per la valorizzazione e la tutela dei propri prodotti. Gli strumenti individuati nel protocollo d’intesa, tra Confartigianato e le aziende aderenti all’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, garantirà soprattutto il consumatore finale, implementando le attività di sostegno sul fronte della qualità e dell’innovazione tecnologica nel settore dell’agroalimentare.
Il primo risultato di questa attività è l’incontro dal titolo “Valorizzazione del territorio: obblighi di legge e rilancio delle eccellenze”, organizzato da Confartigianato Imprese Siracusa, che si terrà il 24 aprile prossimo, alle 17, nel Salone delle Aquile del Palazzo di Città in Piazza del Popolo.
I soci dell’Associazione della Salsiccia Tradizionae di Palazzolo Acreide, ma anche le altre aziende del settore agroalimentare del territorio, potranno confrontarsi con il professor Vincenzo Chiofalo, dell’Università di Messina, responsabile dei laboratori di ricerca del Colfilcarni, il Consorzio di Ricerca Filiera Carni, che dal 2001 opera nel campo della qualità delle carni e dei prodotti agroalimentari i genere, promuovendo la tracciabilità dell’intero ciclo produttivo e abbinando attività formative e servizi di consulenza tecnico-scientifica e di certificazione.
“Per noi è molto importante questo protocollo d’intesa – afferma soddisfatto il presidente dell’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, Andrea Alì – soprattutto per la possibilità di fornire ai nostri giovani gli strumenti necessari per la formazione in un settore, quello dell’agroalimentare, che ha fortemente bisogno di specilizzazione e capacità di saper lavorare, valorizzare e far conoscere ancora di più i nostri prodotti di eccellenza“.
Il protocollo prevede infatti anche l’avvio di iniziative finalizzate all’informazione e alla crescita dei giovani di Confartigianato Siracusa e dell’Associazione Salsiccia di Palazzolo Acreide. E poi ancora, la possibilità di acquistare energia tramite il Cenpi, gruppo nazionale di acquisto dell’energia, di essere informati sugli aspetti dei mercati energetici ed i possibili incentivi legati al mondo dell’efficienza energetica e l’adozione di fonti energetiche rinnovabili. Certamente non trascurabile anche la possibilità di godere degli strumenti di Credito di Confartigianato, come Artigiancassa e Confidysistema, oltre che la possibilità di potere utilizzare le convenzioni nazionali, quali quelle dell’acquisto di veicoli commerciali o di noleggio a lungo termine, o di godere di condizioni bancarie dedicate.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo