Verrà presentato giovedì alle 17 al Museo Tempo di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, il risultato del lavoro svolto e delle audio guide realizzate per la piattaforma mondiale “izi.Travel” dagli studenti delle classi 3° e 3B del Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” di Canicattini Bagni, sezione del Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro svolto con il Museo Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare).
Un progetto di 80 ore, che lo scorso mese di Febbraio ha impegnato 34 studenti, seguiti dalle docenti Rita Palermo e Maria Aliano, e che sotto la guida dell’etnoantropologo e guida naturalistica, Paolino Uccello, Presidente del Museo Tempo, e degli operatori museali, hanno potuto approfondire ed ampliare la loro conoscenza del territorio, delle sue risorse paesaggistiche, archeologiche, culturali, oltre all’etnobotanica iblea, in particolare l’uso antico, tradizionale, moderno e scientifico delle piante.
Attraverso escursioni, laboratori e ricerche, gli studenti hanno, altresì, collaborato nella realizzazione delle mappe e nella registrazione delle audio guide del progetto “izi.Travel”, per la valorizzazione partecipata della cultura in Sicilia, coordinato da Elisa Bonacini, ricercatrice dell’Università di Catania, e promosso dall’Assessorato regionale per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Un piattaforma multimediale a cui si può accedere scaricando gratuitamente l’applicazione che permette al visitatore di acquisire informazioni sui siti naturalistici e di interesse storico-artistico presenti in Sicilia, attraverso immagini, mappe e audio guide.
Alla presentazione del lavoro e delle audio guide interverranno Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni; Marcello Pisani, dirigente scolastico del liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Floridia; Nelly Zocco, vicaria del liceo Scientifico di Canicattini Bagni; Rita Palermo, referente tutor progetto Asl “Etnobotanica iblea, Conoscenza del patrimonio naturalistico e Fitoalimurgia”; Maria Aliano, referente progetto; Paolino Uccello, presidente Museo Tempo; Elisa Bonacini, referente progetto IziTravel Sicilia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo