Canicattini Bagni, amministrative: al via il rilascio tessere elettorali o dei duplicati.

l’Ufficio Elettorale informa sulle modalità del voto per gli elettori diversamente abili. Assicurato il trasporto per gli elettori con handicap motorio

L’Ufficio Elettorale del Comune di Canicattini Bagni, in merito alle Amministrative di Domenica 11 Giugno 2017, rende noto che da oggi  è possibile il ritiro delle tessere elettorali per esercitare il diritto di voto, e dei loro duplicati. Il ritiro deve essere fatto personalmente dall’elettore rivolgendosi direttamente allo sportello degli Uffici Anagrafe e Stato Civile, al piano terra del palazzo Municipale. Solo gli anziani, i diversamente abili e le persone comunque impossibilitate per documentati motivi di salute possono ritirarli per il tramite di loro familiari. L’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura: dal 6 al 10 giugno: dalle 9 alle 19 di ogni giorno; domenica 11 giugno: dalle 7 alle 23. Sempre l’Ufficio Elettorale informa sulle modalità del voto per gli elettori diversamente abili.

Voto assistito da accompagnatore di fiducia – Ai sensi dell’art. 56 del t.u. 30-5-1957, n. 361, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi (o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un accompagnatore, sempre che l’impedimento sia attestato con certificato medico. I suddetti certificati verranno rilasciati dall’Ufficio Sanitario di via Umberto 391 (dov’è ubicata la Guardia Medica), dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 11 Giugno e nei giorni antecedenti dalle ore 08:30 alle ore 11:30. Inoltre, ai sensi della legge 5-2-2003, n. 17, gli elettori di cui sopra possono richiedere al Sindaco l’annotazione permanente – sulla tessera elettorale – del diritto al voto assistito, allegando alla richiesta apposito certificato, rilasciato in qualunque momento dell’anno (e anche nei giorni della votazione) dall’Ufficio Sanitario.

Sezione priva di barriere architettoniche – Infine, ai sensi della legge 15-1-1991, n. 15, si rende noto che presso il seggio elettorale n. 1 (via Silvio Pellico n. 95, ex ingresso Liceo Scientifico) è allestita una sezione priva di barriere architettoniche e accessibile anche mediante sedia a ruote. Pertanto, previa esibizione della tessera elettorale e di un’attestazione medica rilasciata dall’Asp (anche in precedenza e per altri scopi), da cui risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione, chiunque è ammesso a votare nella predetta sezione, ancorché iscritto in altra sezione del Comune. È equiparata all’attestazione medica la copia autentica della patente speciale di guida, da cui risulti chiaramente il problema di deambulazione. Le modalità di voto di cui sopra sono cumulabili, purché  l’elettore sia in possesso di entrambe le certificazioni richieste.

Trasporto pubblico elettori disabili e con handicap motorio- Infine, si rende noto, che il Comune, ai sensi dell’art. 29 della legge 5 Febbraio 1992, n. 104, assicura il trasporto pubblico in modo da facilitare gli elettori disabili nel raggiungimento del seggio elettorale. Per cui, gli elettori con handicap motorio, che intendono avvalersi del servizio di trasporto pubblico per espletare il diritto al voto, possono chiamare telefonicamente nelle ore d’ufficio (0931 540211 oppure 0931 540234) o aecersi presso l’Ufficio Elettorale per concordare gli orari e le modalità del trasporto. Per ulteriori informazioni, si potrà consultare lo spazio sulle Amministrative 2017 sul sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it  o ci si potrà rivolgere all’Ufficio Elettorale  (tel. 0931-540211 o 0931-540206, fax 0931-540207, e-mail agreco@comune.canicattinibagni.sr.it)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo