Un incendio di enormi proporzioni che negli ultimi tre giorni ha ormai mandato in fumo diversi ettari della Necropoli di Pantalica. Fiamme che a causa del grande caldo di questi ultimi giorni e del vento, non riescono a essere domate dai volontari di Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco.
Fiamme che ormai si sono estese fino alle porte di Cassaro, tanto che l’amministrazione comunale avevano lanciato sulla pagina Facebook del Comune l’urgente bisogno di acqua, appellandosi a chiunque potesse far attingere da piscine e gebbie, dato che parti del paese erano senza corrente elettrica e minacciate dalle fiamme. Emergenza fortunatamente rientrata dopo pochi minuti.
“Grazie alle forze di protezione civile, forestale e volontari il pericolo delle fiamme dentro il nostro comune momentaneamente è scampato – afferma l’amministrazione comunale sempre sui social -. Il nostro Appello è stato subito accolto da voi concittadini. Vi ringraziamo. Cassaro è un paese unito più di quanto si possa pensare e credere! Purtroppo il nostro patrimonio boschivo continua a bruciare all’interno della Valle dell’Anapo. I danni sono inestimabili. I vari incendi nella provincia di Siracusa non permettono al momento di far arrivare nel nostro territorio altri interventi aerei. Domani scriveremo in Prefettura per delineare come si svolti i fatti e accertare eventuali responsabilità per l’accaduto. Oggi è un giorno triste per Cassaro. Ma Cassaro c’è e resiste“
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo