Generazioni a confronto, lo scorso giovedì a Buccheri, tra i ragazzi della Colonia Estiva della Coop. Futuro Ibleo, e gli anziani ospiti della locale Casa di Riposo “Calafato” gestita dalle Cooperative Passwork e Iris per il tramite del Consorzio Sol.Co. L’obiettivo è stato quello di creare un evento in cui le due generazioni potessero interagire e divertirsi insieme.
Presente l’Assessore ai Servizi Sociali, Marinella Mazzone, che ha portato i saluti del Sindaco Alessandro Caiazzo, la Dirigente dei Servizi Sociali, Nuccia Vacirca, e l’Assistente sociale Ivano Giarratana.
Gli educatori della Cooperativa Futuro Ibleo, gestita da Orazio Giaquinta, hanno preparato insieme ai loro piccoli utenti bellissime coreografie di danza che hanno allietato gli anziani della Casa di Riposo regalandogli momenti di gioia e di ricordi.
Tra le attività estive fatte dai bambini durante la Colonia, in evidenza i numerosi laboratori, il più importante dei quali riguarda quello della realizzazione di oggetti che verranno venduti al Mercatino degli Iblei e il cui ricavato verrà devoluto alle famiglie bisognose. I ragazzi più grandi, inoltre, hanno girato un video promozionale della città di Buccheri.
Gli anziani della Casa di Riposo diretta dalla Dott.ssa Daniela Gazzara, insieme agli operatori, hanno accolto i bambini con gioia e al termine dell’esibizione hanno organizzato un Nutella Party in cortile e distribuito dei piccoli regalini.
Aprire la Casa di Riposo al territorio con valide iniziative, animazione e incontri sociali è sicuramente una delle priorità della Direzione della struttura di Buccheri. I legami con l’esterno contrastano, infatti, la tendenza all’isolamento e aiutano le persone anziane ad avere una visione positiva della vita.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo