Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Floridia, Francofonte, Melilli, Portopalo, Rosolini e Siracusa. La presidenza della Regione, di concerto con l’assessorato alle Autonomie locali, lo scorso mese aveva firmato i decreti assessoriali di nomina di commissari ad acta relativi all’elenco dei Comuni, dei liberi consorzi o delle città metropolitane.
Sui 184 comuni commissariati in Sicilia per non aver approvato il bilancio preventivo 2017, sono 9 quelli della provincia di Siracusa in cui si è reso necessario l’intervento sostitutivo del commissario. Il decreto è stato notificato e, trascorsi infruttuosamente 30 giorni per approvare il bilancio, i commissari ufficialmente nominati per sostituire le amministrazioni comunali nell’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2017/2019.
A Siracusa arriva Carlo Domenico Turriciano, a Portopalo Girolamo Ganci, a Canicattini Vincenzo Lauro, a Carlentini Daniela Leonelli, a Cassaro Domenico Mastrolembo, a Floridia Giuseppe Petralia, a Francofonte Vincenzo Raitano, a Melilli Francesco Riela e a Rosolini Giovanni Cocco. Adesso spetterà a loro verificare se siano stati predisposti o meno lo schema di bilancio di previsione annuale e pluriennale e tutti gli atti propedeutici, quindi assegneranno un termine di 30 giorni dalla data della prima adunanza entro il quale i Consigli comunali dovranno provvedere a deliberare altrimenti si sostituiranno all’organo consiliare e ne daranno comunicazione all’assessorato regionale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo