Un inizio del nuovo anno scolastico in festa, questa mattina, per i 680 alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni. Ad accoglierli, in due momenti, al Palazzetto dello Sport di via Solferino, c’erano la nuova Dirigente scolastica, la Dottoressa Alessandra Servito, siracusana, proveniente da Bagheria dove ha guidato un Istituto Superiore, che ha preso il posto della Professoressa Giovanna Rubera andata in pensione e oggi presente alla festa, il Direttore Amministrativo Salvatore Carrabino, tutto il personale docente e non della scuola, il Sindaco Marilena Miceli con gli Assessori Pietro Savarino e Loretta Barbagallo, rispettivamente titolari delle rubriche alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, e i due Parroci della città, Don Sebastiano Ferla e Don Maurizio Casella.
Una Festa dell’Accoglienza che ha visto protagonisti, assieme ai loro genitori, nel primo appuntamento alle 9:30, i bambini della Scuola dell’Infanzia, le 1°, 2° e 3° classi delle Elementari, mentre alle 11 e toccato agli alunni delle 4° e 5° Elementari e ai circa 250 studenti delle classi 1°, 2° e 3° Media.
Nel corso della cerimonia, allietata dalle esibizioni dei piccoli componenti la Banda Giovanile “Arturo Basile” diretta dal M° Sebastiano Liistro, e dalla musica di due insegnanti della scuola, Sebastiano Ficara al piano e Stefania Cannata al violoncello, la Dirigente scolastica Alessandra Servito, nel salutare e dare il benvenuto ai suoi studenti, ha altresì presentato la squadra dei suoi collaboratori e fiduciari nella continuità delle scelte fatte da chi l’ha preceduta alla guida dell’Istituto: Anna Giannelli per la Scuola dell’Infanzia; Rita Agostino e Maria Lenares per la scuola Primaria, rispettivamente per i plessi Mazzini e Garibaldi di via Umberto; e Michele Cassarino per la Scuola Media, sempre di via Umberto.
Nel dare il benvenuto ai suoi giovani concittadini e augurare loro “buon lavoro”, il Sindaco Marilena Miceli non ha mancato di sottolineare la disponibilità dell’Amministrazione comunale per una fattiva collaborazione con la Scuola e la sua nuova dirigenza.
“Sin dai primi giorni di lavoro – ha ricordato il Sindaco Miceli – tra la nuova Dirigente Scolastica, Dottoressa Alessandra Servito, e il Comune, si è rinnovata quell’azione sinergica sul territorio che ha caratterizzato i lunghi anni di rapporto con la sua precedente Dirigente, la Professoressa Giovanna Rubera, alla quale auguro un meritato riposo dopo i tanti anni trascorsi ad insegnare e dirigere l’’Istituto “G. Verga”. Con la Scuola abbiamo trattato e condiviso insieme le varie azioni, superando alcune criticità e rinnovando il nostro impegno reciproco per migliorare la qualità della permanenza a Scuola dei nostri ragazzi“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo