Si terrà domani con inizio alle 9,30, nell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni che l’ha patrocinata, la sessione speciale di studio sulla Sicurezza Urbana e della Polizia Locale, organizzata dall’Ips, i professionisti della sicurezza, presieduta da Franco Notarrigo, già comandante di Polizia Locale, con la collaborazione con l’Osservatorio per la Polizia Locale.
La giornata di studio sarà dedicata ad un tema di grande attualità e responsabilità per le Polizie Locali ed i Comuni, quello della Sicurezza: “I poteri dei Sindaci, in attuazione del Decreto sulla Sicurezza Urbana”.
L’appuntamento nasce dal’esigenza di adeguamento degli strumenti giuridico-normativi e di prevenzione e protezione contro i rischi di aggressioni, derivanti dall’impiego del personale della Polizia Locale.
Nel corso dell’incontro è prevista, tra l’altro, proprio sull’argomento aggressioni, la testimonianza di Matteo Licari, fratello dell’ispettore della Polizia Municipale di Catania, Luigi Licari, vittima di una vile aggressione mentre svolgeva il suo servizio in via Rotolo nel capoluogo etneo.
I lavori di domani saranno aperti dai saluti del sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, del Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, del Presidente nazionale dell’Osservatorio della Polizia Locale, Giuseppe Piccione, e del Presidente dell’Ips, Franco Notarrigo, che introdurrà il tema della giornata di studio, moderata da Salvatore Correnti, Presidente regionale dell’Ops e già Comandante di Pl.
Le relazioni sono invece affidata a Giuseppe Monatana, Comandante di PL e Componente Consulta Scientifica Ips; Monica Di Sante, Criminologa, Vice Presidente Ips; Caterina Saccomanno, Commissario di Pl ed esperta in Sicurezza nei luoghi di lavoro della Plm.
Intervengono Matteo Licari, fratello dell’Isp. della Pm di Catania, Luigi Licari, vittima di una vile aggressione; Paolo Amenta, vice presidente di AnciSicilia; Giuseppe Piccione, presidente nazionale Opl e già comandante di Pl; Paolo Cultrera, già Comandante di Pl. Nel corso della Question Time sono previsti interventi programmati dei rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali di categoria della Polizia Locale: Cisl-Pl, Cgil-Pl, Csa-Pl, Sulpm-Pl, Uil-Pl e altri.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo