E’ operativo da martedì il servizio di rilascio della Carta d’identità elettronica al Comune di Palazzolo Acreide. L’ente infatti è stato autorizzato, in base alle nuove disposizioni del ministero dell’Interno, ad attivare questo servizio.
L’ufficio per il rilascio della Carta d’identità elettronica si trova nella sede del Municipio di Palazzolo, lato via Carlo Alberto, nella sede dove si trovava l’Ufficio elettorale. Il servizio verrà garantito tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 8,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 15,30 alle 18.
Il Comune è stato dotato, così, di un’infrastruttura costituita da una postazione di lavoro informatica (corredata di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore di codice a barre, lettore di smart card), per il collegamento al portale del Ministero dell’Interno, CIEOnline, per acquisire i dati del cittadino e poi avviare tutte le procedure necessarie. Il nuovo documento verrà poi consegnato all’indirizzo indicato dal richiedente. Questa carta d’identità elettronica sostituirà il documento cartaceo.
Inoltre i cittadini si potranno prenotare online sul sito del Ministero, Agenda Cie, dove è stato inserito un apposito planner settimanale per le prenotazioni, e poter acquisire così un appuntamento in base ad uno specifico orario, tutti i giorni dalle 10 alle 11 oppure il giovedì dalle 10 alle 14.
“Un progetto importante – ha spiegato il sindaco Carlo Scibetta – che permette la digitalizzazione dei documenti, snellire la burocrazia e migliorare la vita del cittadino. Infatti a breve si potrà usufruire, attraverso questa nuova carta, anche di alcuni servizi da parte di altri enti pubblici che saranno attivati”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo