Canicattini Bagni, sabato la presentazione di “Cava dell’Isola mia”: 18 tavole grafiche in cento esemplari realizzate dall’artista Ettore Gazzara

L’opera, unica ed esclusiva, un incontro tra l’arte pittorica e quella poetica di Ettore Gazzara, verrà donata al Comune di Canicattini Bagni che ne disporrà per le grandi occasioni, con una delle diciotto tavole che, tra l’altro, arricchirà, assieme alle opere di altri due artisti canicattinese, il percorso artistico dell’ala del Palazzo Municipale in via di riqualificazione

Verrà presentata sabato alle 18 al Museo Tempo di via XX settembre 132 – via De Pretis 18, “Cava dell’Isola mia”, la cartella con diciotto tavole grafiche in cento esemplari, realizzata dall’artista canicattinese Ettore Gazzara.

L’opera, unica ed esclusiva, un incontro tra l’arte pittorica e quella poetica di Ettore Gazzara, verrà donata al Comune di Canicattini Bagni che ne disporrà per le grandi occasioni, con una delle diciotto tavole che, tra l’altro, arricchirà, assieme alle opere di altri due artisti canicattinese, il percorso artistico dell’ala del Palazzo Municipale in via di riqualificazione.

Un progetto nato con la sindacatura di Paolo Amenta, nella passata amministrazione, che si sta ultimando con la nuova sindacatura di Marilena Miceli. Alla presentazione, coordinata da Paola Cappè, direttrice della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, presente l’artista che ha realizzato l’opera.

Interverranno Marilena Miceli, sindaco di Canicattini Bagni; Paolo Amenta, presidente del Consiglio comunale; Loretta Barbagallo, assessore alla Cultura; Salvatore Sequenzia, semiologo, critico d’arte e letterario; Serena Barbagallo, critico d’arte, docente Accademia Belle Arti di Napoli; Paola Gattinella, musicista, flauto traverso; Paolo Zocco, musicista, vibrafono; Roberto Leocata, attore, voce recitante della scuola Teatro Colli, Bologna.

Ettore Gazzara è nato a Canicattini Bagni. Si è diplomato all’istituto statale d’Arte di Siracusa. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e quella di Roma dove consegue la laurea in Scenografia. Ha insegnato progettazione, educazione visiva, disegno dal vero, arti della grafica pubblicitaria, all’Istituto Statale d’Arte di Catania e di Siracusa. Molteplici gli interessi nel campo delle Arti Visive, della Letteratura e dell’Oreficeria. Ha partecipato a mostre nazionali ed estere, non ultima: “l’Exposicion in Giappone”, Okinawa, Tokio e Sunday City, curata dalla “Fondaciò Joan Mirò” di Barcellona in Spagna.

Si ricordano le mostre personali in occasione dell’apertura del Museo dei Sensi di Canicattini Bagni. Nel 2000, nella prestigiosa villa “La Rotonda” del Palladio a Vicenza, il World Gold Council, l’AngloGold Company di Londra e la fiera orafa di Vicenza, lohanno insignito dell’Oscar International Jewellery Design.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo