Dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Asp di Siracusa nasce il progetto AttivInsieme. Il progetto voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato dall’Asp di Siracusa è rivolto principalmente agli appartenenti alla terza età del comune e prevede una serie di incontri che si svolgeranno a partire da oggi e fino al 25 Maggio 2018. Il tema principale del progetto è rappresentato dall’importanza dell’attività motoria per gli anziani, dalla promozione della salute e dalla prevenzione degli incidenti domestici.
Agli incontri che prevedono un calendario prestabilito presenzieranno, di volta in volta, gli specialisti della provincia di Siracusa che terranno delle lezioni frontali per spiegare quali sono le regole da seguire per un corretto stile di vita e per un invecchiamento in salute. Al primo incontro introdurranno il progetto il sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, il Direttore Sanitario dell’Asp di Siracusa Anselmo Mateddu, i due medici di Medicina Generale di Buccheri Salvatore Sortino e Giuseppe Veneziano, il Responsabile UO educazione e promozione della salute Asp Alfonso Nicita.
La prima lezione dal titolo “L’attività motoria nella terza età” sarà tenuta da Antonino Troja, docente del Dip. di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. “Mi ritengo orgoglioso e soddisfatto – afferma il sindaco Caiazzo – per essere riusciti ad organizzare questo progetto che si rivolge ai cittadini di Buccheri e che vuole essere uno strumento utile per permettere di apprendere nozioni e consigli per un invecchiamento in salute; un’opportunità che tutti dovrebbero cogliere. Ringrazio sin d’ora La direzione dell’Asp di Siracusa nelle persone del Direttore Generale e del Direttore Sanitario oltre che i Dottori Nicita ed Assenza per la sensibilità mostrata verso la Nostra Comunità. Inoltre ringrazio i Dottori Salvatore Sortino e Giuseppe Veneziano per la grande disponibilità data e per l’apporto professionale al progetto“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo