La Luce di Betlemme raggiunge per il primo anno il Comune di Buccheri

Da ieri, la comunità ecclesiale del Convento dei Cappuccini di Palazzolo e quella parrocchiale di Buccheri sono unite nel segno della Luce di Betlemme, giunta anche quest’anno nella zona montana

Da ieri, la comunità ecclesiale del Convento dei Cappuccini di Palazzolo e quella parrocchiale di Buccheri sono unite nel segno della Luce di Betlemme, giunta anche quest’anno nella zona montana. Gli scout del gruppo Palazzolo A.1 Asci – esploratori e guide d’Italia sono scesi di buon ora, sfidando la ventosa e gelida nottata, per ricevere dalle mani di capi del Masci e dell’Agesci, la Fiammella prelevata a Betlemme e che proprio in questi giorni sta attraversando l’Europa e non solo.

Partecipata l’accoglienza nella chiesa del Convento, a Palazzolo, durante la Celebrazione Eucaristica nella quale l’Assistente Ecclesiastico padre Emilio ha intronizzato la Luce di Betlemme nel caratteristico altare realizzato per l’occasione ed avente a tema il motto evangelico “Beati gli operatori di Pace”: a conclusione della S. Messa la Luce è stata distribuita ai presenti e all’assessore Girasole, che si è resa disponibile ad accogliere la Fiammella pellegrina. Successivamente, il trasferimento a Buccheri: in una collaborazione unanime tra gli scout, la parrocchia della Chiesa Madre e l’Amministrazione Comunale, la Luce di Betlemme è giunta quest’anno per la prima volta nel comune più alto della provincia.

Emozionante è stata l’accoglienza avvenuta alle 12 nella parrocchia di Sant’Ambrogio, alla presenza di numerosi fedeli e dei bambini del catechismo che, nonostante il freddo, hanno voluto che il portone della chiesa fosse spalancato. Padre Garfì, ricevendo la Luce di Betlemme, ha invitato tutti i presenti ad accogliere il simbolo della venuta nel mondo del Salvatore. A seguire, appuntamento presso il Municipio dove il sindaco e gli assessori presenti si sono intrattenuti con i giovani scout, informandosi sulle evidenti tracce di stanchezza che emergevano nei volti sorridenti.

Il semplice momento di consegna si è concluso con il ringraziamento del sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo e con l’impegno di farsi tedoforo, continuando l’ideale staffetta per permettere al maggior numero possibile di abitanti di ricevere la Luce di Betlemme. Il momento è stato sugellato dalla consegna da parte del più piccolo dei novizi palazzolesi del fazzolettone scout: il famoso nodo, come recita un famoso adagio popolare, per ricordarci di operare per la Pace.

La Luce di Betlemme, a Palazzolo, arderà nella chiesa del Convento e sarà a disposizione di quanti vorranno accendere un proprio lume ed ospitare a casa questo eloquente simbolo natalizio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo