Settantadue famiglie di Palazzolo iscritte alla banca dati Tari hanno partecipato al concorso “Chi differenzia ci guadagna”, promosso dal Comune di Palazzolo Acreide dal mese di luglio a dicembre. La premiazione dei vincitori si è svolta ieri pomeriggio al Comune alla presenza del sindaco Carlo Scibetta e degli assessori Fabrizio Corradino e Carmelita Girasole. Sono state conferite in maniera differenziata le tipologie di rifiuti riciclabili (carta, cartone, plastica, ecc.) per un totale di quasi 9 tonnellate.
Ai sei vincitori sono stati assegnati dei bonus economici. Il primo premio con un buono da 250 euro è andato a Luisa Bologna che ha raccolto un totale di rifiuti di 782,74 chilogrammi, il secondo da 200 euro a Sebastiano Marcì con un totale di 763, 85, il terzo da 150 euro a Concetta Papa con 701,09, il quarto da 100 euro a Egidio Rubino con 452,04 chilogrammi, il quinto da 60 euro a Paolo Trigila con 323,44, il sesto da 40 euro a Sebastiano Bologna con 279,43 chilogrammi.
Il concorso ha avuto come scopo quello di rendere l’ecostazione luogo dove aumentare la raccolta differenziata: difatti attraverso l’uso di un’apposita bilancia, installata all’Ufficio Ambiente di via della Solidarietà, gli utenti hanno conferito i propri rifiuti differenziati, ai quali, una volta pesati è stato attribuito il peso in chilogrammi. Per il concorso è stata utilizzata la piattaforma ecoportal.it, in dotazione oramai all’ente.
“Questa è la strada che l’amministrazione ha deciso di intraprendere – ha sottolineato il sindaco Carlo Scibetta – per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata. E questo potrà portare anche ad avere in futuro sconti sulla Tari. Visto il successo si sta riproponendo lo stesso concorso per i nuclei familiari che partirà il 10 gennaio, con scadenza il 30 aprile, e con le stesse modalità del precedente; poi ci sarà quello per le attività commerciali e infine per le scuole. Perché l’utente deve sentirsi partecipe nel processo di potenziamento della raccolta differenziata, che già ha prodotto importanti risultati”.
Il concorso è stato così finalizzato a sensibilizzare i cittadini a conferire correttamente all’eco-stazione le categorie dei rifiuti compresi gli ingombranti, ma anche aumentare la percentuale di raccolta differenziata e riconoscere ai cittadini più virtuosi un premio sotto forma di bonus economico.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo