“Una festa di comunità per la comunità” così il Sindaco del Comune di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, ha definito l’inaugurazione del centro sportivo comunale di ieri, domenica 21 gennaio. Tante le autorità locali e territoriali presenti alla cerimonia di inaugurazione di una struttura che nasce più di un decennio fa come un teatro da 500 posti, ma mai terminata.
L’amministrazione Giansiracusa rifunzionalizza l’edificio, lo rende autonomo energeticamente grazie ad un impianto fotovoltaico di 90 Kw , e lo dona alla comunità con una duplice funzione: centro sportivo al pianterreno e centro olistico, il primo in Italia, inaugurato nel marzo 2017, al primo piano.
Padrino e madrina di eccezione della cerimonia i due campioni sportivi nazionali siracusani Giuseppe Gibilisco e Irene Burgo accompagnati dal delegato provinciale del Coni, Liddo Schiavo, i quali all’unanimità hanno sottolineato l’importanza basilare della presenza delle strutture sportive pubbliche nel territorio affinché si sviluppi una cultura dello sport sana e integrata nelle comunità.
Il centro sportivo comunale è dotato di un campetto indoor e darà la possibilità agli sportivi ferlesi di praticare calcio a 5, tennis e pallavolo; al piano superiore il centro olistico rappresenta una sfida originale lanciata dell’amministrazione Giansiracusa: l’obiettivo è promuovere lo consapevolezza dell’individuo attraverso il contatto con discipline orientali ed olistiche.
“Attraverso il centro sportivo comunale, Ferla – conclude il sindaco Giansiracusa – si apre al mondo dello sport. Siamo pronti ad accogliere eventi e manifestazioni che promuovano la salute, la cultura sportiva e la sana competizione“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo