Si conclude oggi il secondo appuntamento del Museo Lombardo nei locali della sala meeting del 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide. La partecipazione degli esperti della cartapesta è stata inserita all’interno di un progetto intitolato “C’era una volta… il gioco”, che ha coinvolto le classi di seconda elementare. L’iniziativa è stata tenuta da Fabrizio e Francesco Lombardo, detentori della tecnica dell’arte della cartapesta.
Durante l’incontro è stata fatta una video proiezione, organizzata per fasi, che ha descritto tutto l’iter progettuale per la realizzazione della maschera di cartapesta secondo il rigoroso procedimento che vede la costruzione del giocattolo attraverso la realizzazione del calco in gesso. Un racconto attraverso l’arte e l’artigianato che ha promosso momenti di stimolo e di scambio con gli alunni dell’istituto che sono intervenuti con grande interesse e curiosità.
Questa bella esperienza a ridosso del carnevale, è stata possibile realizzarla grazie all’interessamento dell’insegnate Franca Vitrano, referente del progetto curriculare, destinato agli alunni delle seconde classi e alla dirigente scolastica Egizia Sipala, da anni impegnata nella realizzazione della continuità verticale per l’insegnamento e la definizione di progetti per l’infanzia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo