Un’iniziativa simbolica e concreta, spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità. La 14°edizione della campagna “M’illumino di meno”, ideata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 e realizzata in collaborazione con il Fai (Fondo ambiente italiano), è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, e quest’anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché, proprio sotto i nostri piedi, c’è la Terra e per salvarla bisogna invertire rotta.
Anche gli studenti siciliani aderiscono all’iniziativa. Le classi pilota delle scuole di Palazzolo Acreide (Istituto Messina) e di Ferla (Istituto Val d’Anapo), partecipanti al progetto “Edufootprint”, aderiranno alla campagna “M’illumino di meno” in programma per domani 23 febbraio e lo faranno nel modo più social, ovvero attraverso l’utilizzo di foto e short video per documentare con i loro occhi i comportamenti relativi alla gestione delle risorse, che sono già in fase di monitoraggio all’interno del progetto Edufootprint (EduFootprint “School Low Carbon Footprint in Mediterranean cities” – www.edufootprint.interreg-med.eu) per l’analisi del ciclo di vita degli edifici scolastici: energia, rifiuti e acqua, oltre a mobilità.
Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Med. Gli studenti, i cui istituti scolastici aderiscono al progetto di cui è partner Svi.Med. Onlus insieme all’Ats Obiettivo Zero, utilizzeranno gli hashtag su Instagram: #edufootprint #MilluminoDiMeno #improntaPalazzoloAcreide #improntaFerla, un mettersi in gioco in prima persona con azioni concrete. Inoltre il Comune di Ferla spegnerà le luci del campo sportivo e del centro olistico.
“M’illumino di Meno” in questi anni è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta e ben due proposte alla Camera e al Senato hanno chiesto l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. https://edufootprint.interreg-med.eu/
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo