Promuovere una mobilità dolce che guardi alla riduzione dell’uso eccessivo di veicoli, anche per brevi tratti, nei centri abitati e, nello stesso tempo, conoscere la storia e il patrimonio Liberty della propria città, Canicattini Bagni, opera dell’arte e della maestria degli scalpellini locali nel lavorare la pietra bianca degli Iblei.
Questo l’obiettivo della “Passeggiata Liberty” promossa dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni nell’ambito della campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Rai “Caterpillar” per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento, alla quale il Comune ha aderito, e che questa mattina ha visto protagoniste le 3° classi della scuola media del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, accompagnati dalle loro insegnanti.
Prevista per lo scorso 23 Febbraio, a causa delle cattive condizioni meteo l’appuntamento era stato spostato per questa mattina, mentre in serata, così com’è tradizione di “M’illumino di meno”, erano state spente dalle 18 alle 19 le luci di Piazza XX Settembre.
Con la guida di Paolino Uccello, etnoantropologo e Presidente del Museo Civico Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), presente anche l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e il Presidente del Lions Club Palazzolo Acreide, Ingegnere Roberto Monteforte, i giovani studenti hanno potuto conoscere le origini della loro città, ad opera del Marchese Bagni, Mario Daniele Partexano, l’ubicazione originario del primo centro storico con la Chiesa delle Anime Sante, e ammirare le bellezze delle facciate Liberty delle abitazioni del centro storico, opera dei tanti scalpellini che all’inizio del secolo scorso hanno reso unica Canicattini Bagni, il cui territorio era già abitato sin dal XVII secolo a. C.
La “Passeggiata Liberty” di questa mattina si è conclusa al Palazzo Municipale con l’incontro con il Sindaco, Marilena Miceli, che ha spiegato ai suoi giovani concittadini gli obiettivi dell’iniziativa alla quale ha aderito il Comune.
“Temi come il risparmio e l’efficientamento energetico – ha detto il Sindaco Miceli – un impegno che l’Amministrazione comunale, in continuità con la precedente, sta portando avanti, completando la dotazione degli edifici pubblici, ad iniziare dalle scuole, ma anche l’illuminazione delle periferie e delle contrade, di sistemi sostenibili di produzione di energia con fotovoltaico ed eolico. Così come le iniziative promosse per salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale, archeologico, storico e delle tradizioni della città, che rappresenta una ricchezza economica ed occupazionale, per la nostra comunità, oltre la nostra memoria storica da tramandare alle generazioni future“.
Il sindaco ha altresì rinnovato l’impegno formativo, che sottoporrà alla Dirigente scolastica, di incontri periodici con gli alunni della scuola sui vari temi che interesano la città, ad iniziare dalla gestione dell’attività amministrativa del Comune, quale casa comune di tutti i canicattinesi, in modo da contribuire alla formazione dei futuri cittadini e amministratori.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo