Il gruppo di maggioranza del comune di Buccheri ha deciso di devolvere i gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali ai servizi sociali del Comune di Buccheri. Ma è polemica con l’opposizione perché la scelta arriva dopo varie proposte: la prima dell’opposizione presentata da Bennardo, prevedeva di devolvere i gettoni di presenza da utilizzare per la diretta streaming dei Consigli, mentre la seconda proposta del consigliere di maggioranza Labruna prevedeva invece la devoluzione degli stessi gettoni per sostenere le politiche sociali per i cittadini meno abbienti del comune di Buccheri.
“Ad essere votata – spiega il sindaco Alessandro Caiazzo – infine è stata la proposta del consigliere Labruna anche se l’opposizione incredibilmente ha votato contro”. A questo punto il presidente Gianni Ingannè ha messo ai voti la proposta del consigliere d’opposizione Bennardo di annullare la votazione, ma la maggioranza ha ritenuto comunque di confermare la devoluzione dei gettoni di presenza ai servizi sociali. “Pertanto maggioranza compatta – spiega il sindaco Caiazzo – e gettoni di presenza devoluti ai servizi sociali con l’abbandono dell’aula dell’opposizione che ha tacciato la Presidenza di anti democraticità”.
“Non si comprende l’atteggiamento dell’opposizione – commenta il presidente del Consiglio Ingannè – considerato che ho comunque messo ai voti tutte le proposte e democraticamente il civico consesso ha deciso. Peraltro ho dato ampio spazio al dibattito senza mai togliere la parola, nonostante i toni a volte on consoni utilizzati dal Consigliere Bennardo“. Sulla vicenda interviene anche il sindaco, presente in aula: “sono esterrefatto – commenta Caiazzo – della posizione e del comportamento che hanno assunto l’opposizione ed il consigliere indipendente Parisi, considerato che il voto dei consiglieri si esprimeva sulla proposta di devolvere i gettoni di presenza ai servizi sociali di Buccheri. Al di là delle motivazioni, come si può essere contrari ad un atto così generoso e importante rivolto all’intera comunità, solo perché la stessa maggioranza non ha ritenuto prioritaria la devoluzione delle risorse per l’istituzione immediata della diretta streaming rispetto ai servizi sociali. E rilevo ancora l’ennesima sottrazione dell’opposizione e del consigliere Parisi alla lettura della relazione annuale, che avrei presentato al Consiglio Comunale e che riguarda l’attività svolta dall’amministrazione comunale e lo stato d’attuazione del programma elettorale. Al di là dei toni accesi e dell’anomalo comportamento di qualche consigliere, la nota positiva rimane che la maggioranza consiliare del comune di Buccheri ha deciso di devolvere i gettoni di presenza in favore della collettività”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo