Gli scout Asci Palazzolo 1 al Thinking Day a Gela

La giornata è una occasione per incontrarsi con altri scout e riflettere sui valori della Legge e della Promessa

Centinaia di scout convenuti da varie parti della Sicilia si sono dati appuntamento, sabato e domenica scorsa a Gela per festeggiare insieme la Giornata del Pensiero. Il 22 febbraio di ogni anno, infatti, il movimento scout è in festa, ricordando la nascita di Baden Powell e della moglie Olave St. Claire, Capo Scout e Capo Guida del Mondo. La giornata, denominata “Thinking Day” o “B.-P. day”, è una occasione per incontrarsi con altri scout e riflettere sui valori della Legge e della Promessa.

Sabato e domenica scorsi è stato coorganizzato un grande incontro regionale da diverse associazioni scout, tra le quali Asci – Esploratori e guide d’Italia. Il gruppo Palazzolo A.1, Isola delle Femmine 1, ma anche il Cngei Noto 1, i Gsi di Caltanissetta, gli scout di Realmonte, l’Assiscout di Palermo sono stati ospitati dalla sezione “F. Rampulla” di Gela per una uscita molto particolare: riflettendo sulla testimonianza delle Aquile Randagie e del periodo della Giungla Silente dell’Asci, gli scout hanno riflettuto sui valori della libertà, della giustizia, della non violenza, ritrovandosi, seppur appartenenti a diverse associazioni, uniti sotto la stessa legge scout.

In particolare, emozionante è stato il grande quadrato della mattina di domenica quando, dopo aver issato i rispettivi vessilli, tutti insieme hanno solennemente rinnovato la promessa. “Un’esperienza davvero bella, seppur molto impegnativa: abbiamo dato prova di appartenere ad un’unica, grande famiglia – hanno commentato gli scout palazzolesi – è stata un’occasione per fare nuove amicizie, ma anche per apprendere tante tecniche che non vediamo l’ora di sperimentare. Abbiamo concluso un mese impegnativo che ci ha visto prima a Roma, a partecipare al Campo Nazionale delle Alte Squadriglie d’Italia, ed ora a Gela per la Giornata del Pensiero. Stanchi ma felici: il gruppo ASCI Palazzolo A.1 ringrazia gli scout gelesi per l’accoglienza e dà appuntamento ad un prossimo incontro – perché no? – proprio a Palazzolo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo