Si presenta oggi pomeriggio alle 17:30, nel salone di Palazzo Messina Carpinteri, in via XX Settembre 36, sede della Biblioteca comunale “G. Agnello” a Canicattini Bagni, il libro dell’Ingegnere e Professore canicattinese, Salvatore Ricupero, “Come riconquistare il futuro ed essere protagonisti del nostro presente”, edito da Vertigo. A presentare il libro di Salvatore Ricupero sarà il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli.
Un lavoro, quello di Ricupero, che oltre a guardare ad una partecipazione attiva dei cittadini ai processi di gestione amministrativi, ad iniziare dalle realtà locali, scava dentro il sistema economico di una realtà globalizzata, ma anche localistica, e tramite consigli pratici di impostazione amministrativa e attraverso il coinvolgimento di aspetti filosofici e umanistici, dimostra come si possa liberare l’umanità dall’attuale ruolo di pedina in un ingranaggio spietato e totalmente spersonalizzato.
Una lettura dell’economia che non sia solo attraverso il Pil o il Dow Jones, ma che guardi a quel “Human Development Indicator”, metodo noto come “Approccio dello Sviluppo Umano”, sviluppato dall’economista, filosofo ed accademico indiano, Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia nel 1998, e dal suo collega pakistano Mahbub Ul Haq. Un indicatore che tiene conto oltre che dei parametri monetari e della produzione industriale, anche delle disuguaglianze, del tasso di alfabetizzazione, del grado di democrazia, della libertà di accesso ai media, della qualità dell’assistenza sanitaria, dell’attesa di vita e del benessere diffuso.
Salvatore Ricupero, 65 anni, ha conseguito nel 1979 la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università la Sapienza di Roma, e dopo un periodo di ricerca nel campo delle telecomunicazioni in Francia, Stati Uniti e Milano, negli anni ’90 ritorna in Sicilia dedicandosi alla libera professione e all’insegnamento negli Istituti Superiori.
Pubblica memorie tecniche di sistemi tecnologici innovativi, in collaborazione con Università americane. Sempre negli anni ’90 ha ricoperto l’incarico di Vice Sindaco e di Consigliere Comunale a Canicattini Bagni.
Nel 2013 consegue presso l’Università di Catania la laurea in Filosofia e nel 2017, presso lo stesso ateneo, la laurea in Scienze Filosofiche. Si interessa di problemi sociali e politici del territorio e alle scorso Amministrative del 2017 è stato candidato a Sindaco di Canicattini Bagni per il Movimento 5 Stelle.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo