Il Comune di Cassaro peggiora nella differenziata. L’ente ha riscontrato che nel mese di aprile e maggio si è riscontrato un forte calo delle percentuali di raccolta differenziata e un conseguente innalzamento dei livelli di raccolta indifferenziata. Inoltre si è riscontrato tra alcune famiglie la non totale osservanza delle regole che riguardano la raccolta. A tal proposito nei prossimi giorni saranno disposti dei controlli da parte delle autorità competenti e nei casi di non osservanza delle regole saranno elevate delle sanzioni.
Dal palazzo di Città parte quindi l’invito alla cittadinanza al rispetto delle regole che riguardano la raccolta con l’obiettivo di raggiungere il 35% di raccolta differenziata che permetterebbe alla comunità montana di non incorrere in sanzioni che inevitabilmente ricadono sul costo del servizio.
Proprio per questo motivo il Comune ricorda le “buone regole” per effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata.
Quali sono gli errori più comuni che ognuno di noi commette quando fa la raccolta differenziata?
1) Tetra Pak nell’indifferenziata – Le confezioni in Tetra Pak vanno gettate insieme alla carta. Non dimenticate mai che dovete sciacquare e schiacciare ogni contenitore in Tetra Pak prima di gettarlo, in modo che al suo interno non rimangano residui alimentari
2) Cartone sporco della pizza nella carta – A noi tutti piace gustare una buona pizza da asporto, ma rimane il problema del cartone che l’ha contenuta, poichè spesso è sporco di pomodoro o contiene reisdui di briciole. Sappiate che si possono gettare i cartoni della pizza nella carta soltanto se sono puliti. I contenitori sporchi compromettono la raccolta della carta e ne abbassano la qualità. Quindi i cartoni se sono sporchi vanno gettati tra i rifiuti indifferenziati. In questo modo si facilita il compito degli addetti ai lavori e sirende più rapida la selezione di rifiuti cartacei adatti al riciclo.
3) Bicchieri, specchi e ceramica nel vetro – Ecco un altro errore molto comune. Quando un bicchiere, uno specchio, un piatto di ceramica o una tazzina si rompono, i cocci vengono gettati d’istinto nel vetro. Si tratta però di materiali che non è possibile riciclare. Bisogna ricordare che la raccolta del vetro è destinata ai contenitori di alimenti e non ad altri oggetti. Quindi sì alle bottiglie e ai barattoli di vetro, ma no ai bicchieri e ad altri oggetti, che dovranno essere buttati nell’indifferenziata.
4) Tovaglioli sporchi nella carta – Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati, insieme agli scarti alimentari, nell’indifferenziata.
5) Piatti di plastica e vaschette di polistirolo nell’indifferenziata – Se a casa vostra usate piatti di plastica e vaschette di polistirolo, sappiate che sono riciclabili. Dovrete gettare le vaschette di polistirolo nella plastica dopo averle sciacquate. Dovrete pulire bicchieri e piatti di plastica prima di gettarli in modo che possano essere riciclati.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo