Domenica farà tappa anche a Canicattini Bagni la 2° edizione del “Festival delle Bande Siciliane”, organizzato dalla Fe.Ba.Si, la Federazione delle Bande musicali Siciliane, e dall’assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo, in collaborazione con l’associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” e il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni.
Una lunga tradizione musicale, come si sa, caratterizza la città di Canicattini Bagni per quanto riguarda la cultura bandistica, con una Banda musicale che vanta quasi 150 di storia, una Scuola di Musica con almeno un centinaio di allievi, un istituto comprensivo a indirizzo musicale e un Raduno bandistico nazionale, che si tiene ad agosto, giunto quest’anno alla 36° edizione.
Saranno tre le bande che domenica a iniziare dalle 18, faranno tappa a Canicattini Bagni: Corpo Musicale “Città di Canicattini Bagni”; Orchestra di fiati “Arturo Toscanini” di Biancavilla; Corpo bandistico “Città di Trecastagni”.
Il programma prevede alle 18 l’inizio della sfilata con partenza da piazzetta S. Cultrera, e il proseguimento per via Canale, via Bellini, via XX Sette, e arrivo in Piazza XX Settembre dove saranno eseguite le marce.
Alle 21 invece, sul sagrato della chiesa delle Anime Sante in via Dei Mille-via Mario Daniele Partexano, i concerti nel corso dei quali si esibiranno le tre Bande partecipanti all’appuntamento canicattinese e la Banda Giovanile di Canicattini Bagni.
Prendono vita da sabato 16 Giugno i primi appuntamenti musicali della nuova stagione estiva del Comune di Canicattini Bagni, realizzati con la collaborazione delle varie realtà associative, culturali, produttive e professionali della città.
La prima manifestazione “Tramonti Musicali”, curata dall’associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”, presieduta da Sebastiano Scaglione, vedrà, con la direzione artistica di Lucia Basile, in collaborazione con Stefano Linares, quattro appuntamenti, divisi tra il salone di Palazzo Messina Carpinteri in via XX Settembre, e il terrazzo del Museo TEMPO di via XX Settembre – via De Pretis.
Questo il programma dei quattro appuntamenti musicali che avvicineranno gli spettatori alla musica da camera e che godono, tra l’altro, del patrocinio di due importanti istituzioni di formazione musicale di Canicattini Bagni, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” ad indirizzo musicale, e la Scuola di Musica dell’associazione culturale “Arturo Basile”:
Sabato 19 Palazzo Messina Carpinteri: Baroque And Blue Quartet (P. Gattinella, flauto – E. Udartseva, piano – S. Cassarino, contrabbasso – P. Zocco, batteria); sabato 21 luglio 19 Terrazza Museo Tempo; Harmozein Quartet, quartetto di clarinetti (L. Bordonaro – A. Poidomani – L. Spitale – V. Grasso);
Sabato 4 agosto alle 19,30 Terrazza, Museo Tempo, Versatil Trio (C. Bianca, violino – M. Blundo, viola – S. Cannata, violoncello); Venerdì 31 agosto alle 19 Palazzo Messina Carpinteri concerto per pianoforte (Federico La Rosa).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo