Si terrà venerdì prossimo, alle 12, nell’ufficio di gabinetto del Sindaco Marilena Miceli, la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione del workshop d’Arte “Lap-Idèo 2018”, patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni e promosso dall’agriturismo Stallaini, con la collaborazione dell’Atelier Skulpt 303 di Montréal, in Canada.
La manifestazione, che si terrà dal 25 giugno al 6 luglio nella struttura di Stallaini, è come sempre curata dai coniugi Loredana La Bianca e Rosario Sarcià, con la figlia Manuela, e vede per il quinto anno a Canicattini Bagni i migliori artisti e scultori a livello internazionale.
Il tema del workshop di quest’anno è “Micromacro…Esistere nel Cosmo”, aprendosi, oltre alla lavorazione della pietra bianca tipica degli Iblei, alla pittura e ai manufatti artistici, anche all’Astronomia, essendo l’altopiano ibleo luogo ideale per le osservazioni stellari.
“Solo osservando il microcosmo attraverso la visione che la natura ci offre – affermano gli organizzatori – e immedesimandoci in esso si può intravedere e comprendere il macrocosmo. Utilizziamo l’arte, per trasmettere alle future generazioni una sana comunicazione e il valore del fare, attraverso il quale lo spazio non conosce né tempo né confini“.
Alla presentazione di venerdì saranno presenti il sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli, il presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, che da sindaco ha sostenuto sin dal suo nascere l’importante appuntamento artistico, la Giunta comunale e gli organizzatori di “Lap-Idèo”, assieme ad alcuni degli artisti che vi prenderanno parte, e ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste che, come tradizione, cureranno le escursioni guidate nel territorio ibleo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo