Buccheri, 49 mila euro per l’organo della chiesa Santa Maria Maddalena

Classificato come “organo-orchestra” che consente la frequenza alla prassi esecutiva ottocentesca, rientrante nella ristretta cerchia di quelli realizzati interamente in Sicilia da Michele Polizzi senior

Il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha pubblicato il Decreto con il quale viene autorizzato alla Chiesa Santa Maria Maddalena di Buccheri il pagamento di 49 mila euro quale anticipo del contributo concesso per l’esercizio Finanziario 2017. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

In fase di approvazione del Bilancio della Regione per l’Esercizio Finanziario 2017, nella commissione Bilancio era stato approvato un emendamento che stanziava 1 milione di euro a favore del restauro degli organi di particolare pregevolezza tecnico – stilistica, nonché storica e artigianale, presenti in tutta la Sicilia.

Fra quelli finanziati, ben 7 sono stati finanziati in provincia di Siracusa e, di questi, ha avuto un contributo di 49 mila euro quello della chiesa Santa Maria Maddalena di Buccheri, classificato come “organo-orchestra” che consente la frequenza alla prassi esecutiva ottocentesca, rientrante nella ristretta cerchia di quelli realizzati interamente in Sicilia da Michele Polizzi senior.

Inizia, adesso, un percorso che, di qui a qualche mese, vedrà l’organo ritornare al suo antico splendore e al suo utilizzo. “Non posso non considerarmi soddisfatto – ha concluso Vinciullo – anche in considerazione del fatto che quest’anno sul capitolo non è stato inserito nemmeno un euro per proseguire questa nobile iniziativa che l’anno scorso, dopo anni, era iniziata”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo