Canicattini Bagni, domani la presentazione de “Il vendicatore oscuro”: romanzo noir su Caravaggio

"Il vendicatore oscuro” racconta i mesi della clandestinità dell’artista a Siracusa, dove si nasconde, protetto da Don Vincenzo Mirabella e aiutato dai monaci, per sfuggire all’ira dei Cavalieri di Malta che lo vogliono morto

Si presenta domani alle 19, nell’ambito degli eventi del 15° Festival del Mediterraneo, al Museo Civico Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di Canicattini Bagni, “Il vendicatore oscuro” (Mondatori Electa – collana ElectaStorie), il romanzo noir su Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, della scrittrice, giornalista e dirigente scolastica siracusana, Annalisa Stancanelli.

L’appuntamento culturale sarà aperto dai saluti del sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli, e dell’assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, mentre dialogherà con l’autrice, il presidente del Museo Tempo, Paolino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica. Un viaggio nel passato, nella Siracusa del 1600, con le sue tradizioni, gli usi e i costumi del tempo, mentre vi approda nell’ottobre del 1608, fuggendo da Malta,  il “pictor praestantissimus” Michelangelo Merici, detto Caravaggio.

“Il vendicatore oscuro” racconta i mesi della clandestinità dell’artista a Siracusa, dove si nasconde, protetto da Don Vincenzo Mirabella e aiutato dai monaci, per sfuggire all’ira dei Cavalieri di Malta che lo vogliono morto. In un susseguirsi di colpi di scena, Caravaggio riesce a sfuggire a un misterioso personaggio che lo perseguita, non potendo tuttavia impedire che altri muoiano al suo post.

L’autrice lo immagina malato e febbricitante, ricoverato nel convento dei Frati Cappuccini di Siracusa dove un frate erborista lo curerà applicando antichi medicamenti e pregando devotamente Santa Lucia. Agli studi storici di Annalisa Stancanelli si sono così aggiunte le ricerche nell’ambito dell’etnoantropologia di Paolino Uccello, presente nei ringraziamenti dell’autrice alla fine del romanzo.

Presentato nel prestigioso Circolo dei Lettori di Torino, alla Camera dei Deputati, all’Accademia di Brera, all’Assemblea Regionale Siciliana, Annalisa Stancanelli in questo romanzo fa rivivere al lettore le atmosfere dei primi decenni del 1600, riservando molta attenzione ai costumi, alle pietanze, ai riti della nobiltà ed alla musica.

Annalisa Stancanelli ha scritto numerosi articoli per riviste e siti web, occupandosi in particolare di Vittorini, Archimede e, in questo suo noir, del Caravaggio “siracusano”. Nel 2006 ha vinto la Borsa di studio del Centro Internazionale di Studi sul Barocco per i suoi studi su Caravaggio a cui ha dedicato quest’ultimo romanzo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo