Oggi l’inaugurazione a Canicattini Bagni di ”BiblioHub” la biblioteca in movimento dell’Aib

Uno spazio anche ludico pensato non solo per gli adulti che si propone l’ambizioso obiettivo di superare le “solitudini” dell’uso esclusivo dei social media

Cultura, condivisione e socializzazione: sono le parole chiave alla base del primo importante progetto di biblioteca itinerante, destinata alle aree periferiche della nostra penisola dove sosterà da due a quattro mesi. Una biblioteca su ruote dove incontrarsi, scambiarsi informazioni, avere libri da leggere o supporti multimediali da consultare. Uno spazio anche ludico pensato non solo per gli adulti che si propone l’ambizioso obiettivo di superare le “solitudini” dell’uso esclusivo dei social media.

Oggi il BiblioHub, questo è il nome del progetto e della struttura mobile realizzata per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche e messa a punto da Alterstudio Partners (società di architettura) sarà presentata e inaugurata a Canicattini Bagni, dove sosterrà sino al 27 agosto.

Alle 18 nell’aula consiliare del Comune si terrà la conferenza stampa durante la quale verrà illustrato il progetto con i suoi obiettivi e i suoi sponsor. Interverranno: Marilena Miceli, sindaco di Canicattini Bagni; Loretta Barbagallo, sssessore alla Cultura; Anne Johnson, Regional Public Engagement Specialist, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; Milena Tancredi, Comitato esecutivo nazionale Associazione Italiana Biblioteche; Paola Cappè, presidente Associazione Italiana Biblioteche  sezione Sicilia e Responsabile Biblioteca “G. Agnello” di Canicattini Bagni e Angela Troia, Dirigente scolastico dell’Istituto Carducci di Bagheria.

La conferenza stampa sarà seguita dall’apertura del BiblioHub con un brindisi augurale. Il progetto, elaborato da Alterstudio Partners per conto di Aib nell’ambito della mostra Taking Care, Padiglione Italia, curata da Tam associati, alla 15° mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato realizzato grazie all’importante e convinto sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (Dgaap) – ufficio del MiBact dedicato alla Contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale Csbno, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (Mlol) e Promal srl Arredamento polifunzionale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo