Valorizzare il patrimonio culturale, storico, turistico e religioso di Canicattini Bagni, questo l’obiettivo dell’appuntamento patrocinato dal Comune, che si terrà sabato 4 agosto 2018, alle 18, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132, con “Verso le orme del S. S. Cristo”, per la riscoperta dell’antica leggenda legata alla devozione popolare al Santissimo Cristo nella cittadina iblea, e inserito nel cartellone del 15° Festival del Mediterraneo.
Un percorso guidato alla Cava Bagni, dove si narra sia stato ritrovato l’antico simulacro dell’Ecce Homo, trafugato dalla Chiesa Madre, e dove secondo la leggenda il simulacro diventò pesante lasciando le orme sul terreno, con le letture sceniche di Tanino Golino, storico e ricercatore di cultura religiosa, e i cunti sulle piante citate nella Bibbia a cura di Paolino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica.
Qui il musicista e ricercatore siracusano Raffaele Schiavo, esperto di vocalità antiche e di canto degli armonici, eseguirà “U Lamientu” cantato dai nuri durante la processione del Venerdì Santo a Canicattini Bagni.
Domenica 5 agosto in Chiesa Madre, dalle 8,30 alle 24, esposizione straordinaria del S. S. Cristo per gli emigranti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo