A partire da ieri il Comune di Ferla non rilascia più la carta d’identità in formato cartaceo con stampa e rilascio immediato. Infatti il comune montano proprio dall’1 agosto ha dato il via al rilascio della Cie, la carta d’identità elettronica. La Cie potrà essere richiesta all’ufficio anagrafe, verrà emessa dall’istituto poligrafico Zecca dello Stato e recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.
Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo sportello, nei giorni munito di: una fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto usb); carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido; tessera sanitaria o codice fiscale rilasciato dall’agenzia dell’entrate; permesso o carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. È prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal ministero dell’interno congiuntamente al ministero della salute.
Quanto costa: il pagamento è contestuale alla richiesta: 22,21 euro (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l’espatrio che per quella non valida per l’espatrio); 27,37 euro (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento o deterioramento).
La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente: da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni; da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni; da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni.
Poichè la carta d’identità elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che è possibile presentare la richiesta già nei 180 giorni che precedono la scadenza.
L’amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini. Infatti, come previsto dalla circolare del ministero dell’Interno “nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo comune (o la singola municipalità) dovrà rilasciare la nuova Cie abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero ( aire )”.
Orari per rilascio carta identità elettronica: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo