Entro Dicembre del 2019 Canicattini Bagni vedrà completa la riqualificazione del suo centro storico, con il rifacimento della parte nord e sud di Piazza XX Settembre, da via Bellini sino a via Dei Mille oggi via Partexano, con esclusione della parte centrale già realizzata.
Il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 Luglio 2018, a conclusione dei controlli di legittimità da parte della Corte dei Conti, la Delibera dello scorso Dicembre, di assegnazione del finanziamento di 1.400.000,00 euro al Comune di Canicattini Bagni, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, per il completamento della riqualificazione del centro storico, già iniziato negli anni scorsi con la realizzazione di Piazza XX Settembre e vie adiacenti (via Cavour, via Principessa Iolanda), dalla precedente Amministrazione comunale guidata dall’allora Sindaco Paolo Amenta, oggi Presidente del Consiglio comunale.
“Sono particolarmente soddisfatta di questa notizia – ha dichiarato il sindaco Marilena Miceli – per cui in tempi brevi potremo avviare le procedure di gara anche per questa importante opera di riqualificazione del nostro centro storico, la cui progettazione e richiesta di finanziamento è da attribuire al lavoro del mio predecessore, Paolo Amenta, ed oggi noi nel percorso di continuità che ci siamo dati, porteremo a completamento”.
Questi lavori si aggiungono così a quelli del nuovo campo sportivo, finanziato per 1.282.319,21 euro, e a quelli per la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile della zona ovest della città, finanziato per un importo di 3.296.264,50 euro, dov’è prevista la realizzazione di 14 alloggi in “social housing” da destinare ad affitto a canone sostenibile alle famiglie, e a quello in atto per il rifacimento delle facciate e della copertura del Palazzo Municipale. E vanno ad arricchire il programmi di interventi iniziato con la riqualificazione di via Grimaldi, anche li con la realizzazione di alloggi in social housing.
“Mentre aspettiamo che si completi l’iter per il finanziamento dell’adeguamento antisismico della Scuola Media – conclude – nella cui graduatoria regionale pubblicata in questi giorni siamo in buona posizione, al 22° posto su 390 Comuni, con un fondo a disposizione di ben 270 milioni di euro, il 40% del quale destinato alle ex Province. La Regione ha già trasmesso la graduatoria al MIUR per la parola finale. Intanto, abbiamo avuti finanziati due progetti di vulnerabilità sismica per i plessi Mazzini e Garibaldi dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, rispettivamente di 178.573,95 euro e di 139.000,00 euro”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo