Sono tre i progetti del Servizio Civile Nazionali approvati al Comune di Canicattini Bagni dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, e come già lo scorso anno, impiegheranno 15 giovani che abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il 28° anno di età.
A darne notizia con manifesti pubblici e sul sito web del Comune è il sindaco Marilena Miceli, rendendo altresì noti i nomi dei tre progetti e i giovani che vi verranno impiegati: “Il cerchio magico 2018”, con 4 giovani in servizio di assistenza ai minori; “Nonni in prima linea 2018” con 6 giovani per assistere gli anziani, in particolare quelli soli e non autosufficienti; “Tutti pazzi per l’ambiente 2018” che prevede l’impiego di 5 giovani a supporto dei servizi di igiene ambientale e raccolta differenziata dei rifiuti.
I progetti avranno la durata di 12 mesi e i volontari saranno impiegati per circa 30 ore settimanali con un totale di 1.400 ore nell’anno.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, deve essere indirizzata al Comune di Canicattini Bagni, via XX Settembre n° 42 – 96010 Canicattini Bagni o inviata tramite PEC all’indirizzo comune.canicattinibagni@pec.it e dovrà pervenire entro il 28 Settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le 18).
Per informazioni sui progetti approvati, rivolgersi alla Sig.ra Ferla Simona (Ufficio Anagrafe dell’Ente) o consultare il sito web del Comune www.comunedicanicattinibagni.it cliccando sull’apposito banner nella Home Page, o dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”, dov’è possibile anche scaricare la modulistica. Per maggiori approfondimenti sul Servizio Civile Nazionale, si può inoltre consultare il sito www.serviziocivile.gov.it
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario che verrà pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’Ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, verrà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
SINTESI DEI PROGETTI APPROVATI AL COMUNE DI CANICATTINI BAGNI
“Il cerchio magico 2018”: 4 giovani impegnati
Il progetto ha come obiettivo il sostegno e l’integrazione dei minori, anche in situazione di disagio, attraverso uno scambio reciproco di modelli di vita e atteggiamenti socio-culturali, e interventi di socializzazione ed educativi diretti ai minori in difficoltà. Un progetto finalizzato a limitare e contrastare fenomeni di devianza o/e di emarginazione e ad intervenire specie in quelle situazioni in cui carenze di ordine sociale e culturale pregiudicano una sana ed equilibrata crescita del minore. I giovani volontari avranno il compito di aiutare i minori, che frequentano la scuola Primaria e Secondaria, nello svolgimento dei compiti, fungendo anche da tramite tra la famiglia e l’istituzione scolastica, al fine di migliorarne il rendimento.
Inoltre, durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, coinvolgeranno i minori mediante lo svolgimento di attività di socializzazione e ludico-ricreative, aiutandoli a gestire il tempo libero.
Il progetto servirà anche a raccogliere dati, con i funzionari dei Servizi Sociali, per una banca dati e la predisposizione di opuscoli informativi da distribuire alle famiglie.
“Nonni in prima linea 2018”: 6 giovani impegnati
Questo progetto continuerà un percorso già intrapreso a Canicattini Bagni con i giovani del Servizio Civile Nazionale: quello di stare vicini agli anziani, in particolare a quelli soli o non autosufficienti che hanno bisogno di un sostegno.
Per molti soggetti anziani non ci sono, infatti, gravi problemi fisici da risolvere o gravi carenze economiche, ma un vuoto e una solitudine da combattere. Con l’inserimento dei giovani volontari, il Comune intende venire incontro proprio a questa esigenza relazionale. Il progetto, quindi, continuerà a rafforzare quella rete di assistenza che va a coprire tutti i bisogni giornalieri delle persone sole, anziane e disabili, tenendo presente le esigenze degli anziani che spesso si sentono inutili e poco produttivi per la società, dove non riescono a trovare una collocazione precisa che li faccia sentire come abili a produrre ed a rendere qualcosa di vivo e fruibile.
“Tutti pazzi per l’ambiente 2018”: 5 giovani impegnati
Infine, l’Ambiente, con il proseguo di una esperienza già messa in atto in questi anni nel Comune, in particolare con l’avvio e il rilancio della Raccolta Differenziata. I giovani del Servizio Civile Nazionale rafforzeranno le attività di sensibilizzazione ed informazione su questo tema e sulla corretta gestione dei rifiuti.
La raccolta “porta a porta”, d’altra parte, responsabilizza ulteriormente i cittadini nella gestione quotidiana dei rifiuti prodotti, incrementando la consapevolezza delle responsabilità individuali, dell’importanza dei propri stili di vita e delle azioni quotidiane, anche le più semplici, per la riduzione delle problematiche ambientali, in particolare della riduzione della produzione dei rifiuti.
Il Comune, attraverso questo progetto, contribuirà a fornire ai giovani del Servizio Civile Nazionale, un’opportunità formativa unica nel suo genere, progettata, soprattutto, come momento di educazione alla cittadinanza attiva, come occasione per conoscere la situazione ambientale della città e i suoi complessi apparati.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo