Festeggia quest’anno il suo 33° anno di vita il Palio di San Michele a Canicattini Bagni, l’appuntamento con la cultura e le tradizioni popolari siciliane che da Giugno a Settembre accompagna i canicattinesi ed i suoi otto Quartieri (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), con sagre, giochi, eventi folkloristici ed escursioni negli Iblei, alla festa del Patrono, San Michele Arcangelo appunto, del 29 Settembre.
La manifestazione, promossa dal Comitato dei Quartieri, si svolge come sempre con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e, tra gli altri, anche dell’emittente Telestar, dell’Ippodromo del Mediterraneo, del Museo Civico Tempo, dell’Associazione Aditus in Rupe, archeologici dediti allo studio e alla valorizzazione dell’Altopiano Ibleo, delle realtà associative e imprese della città.
Un evento quello del Palio di San Michele, che continua ad unire e ad entusiasmare intere generazioni di canicattinesi all’insegna della riscoperta, salvaguardia e valorizzazione delle proprie radici culturali e popolari, rappresentando, in particolare, come avviene con la Sfilata storica e il Museo sotto le Stelle, uno spaccato storico degli usi e dei costumi della Canicattini Bagni di fine ‘800 inizio ‘900, ricostruendo e riaffermando, nello stesso tempo, l’identità della cultura siciliana, arricchendola della devozione per il Santo Patrono San Michele.
Dopo le Sagre gastronomiche dei prodotti tipici locali che dalla fine di Giugno al 25 Agosto hanno animato i vari quartieri, il Palio di San Michele, lo scorso anno vinto dal quartiere Pizzu Muru, è arrivato adesso al clou delle sue manifestazioni con oltre alla Sfilata storica e al Museo sotto le Stelle, con i giochi (cursa che sacchi, staffetta e tiro alla fune) fondamentali per la sua aggiudicazione, e il “Torneo a coppie con asini” in via Vittorio Emanuele, che rappresenta la competizione madre ambita da tutti gli otto quartieri, e che lo scorso anno ha visto trionfare il quartiere Priuolu con l’asina Valentina, protagonista, arrivando quinta su dodici regioni, anche della corsa al Palio Internazionale del Casale di Camposano (NA), dove la delegazione del Comune di Canicattini Bagni partecipa ormai da qualche anno in rappresentanza della regione Sicilia.
Durante il Museo sotto le Stelle sono presenti mercatini di prodotti artigianali, allestiti dall’Associazione Creatosa di Canicattini Bagni. L’intera manifestazione sarà accompagnata da una serie di escursioni “Sulle tracce dell’Arcangelo Michele”, organizzate dall’Ass. Aditus in Rupe (2 Settembre prevista la visita a Case Vecchie “L’antro, la scala e il medioevo”).
Il Museo Civico Tempo l’1 e 2 Settembre resterà aperto ed una sua delegazione rappresenterà il mestiere dell’aromatiere, che con la somministrazione di olio liti, acetoliti e picate, a base di piante o di animali, riusciva a guarire pazienti dai mali più disparati.
“Con il Palio di San Michele si chiude un’estate ricca di appuntamenti e di eventi di grande rilievo – ha dichiarato il Sindaco Marilena Miceli – tesi a promuovere la cultura, il patrimonio di tradizioni, ad iniziare dalla musica, e i suggestivi paesaggi e luoghi degli Iblei che circondano Canicattini Bagni. Un impegno che ha accumunato l’Amministrazione comunale e tutta la città, dalle associazioni alle imprese, ai tanti professionisti, gruppi e cittadini, che credono che uno sviluppo, puntando su queste ricchezze, è possibile“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo