Canicattini Bagni, premiati con le ”Gocce d’Oro” gli apicoltori Uccello e Milluzzo al concorso nazionale di San Pietro Terme

Riconoscimento importante per la giovane impresa di Uccello, mentre per Milluzzo è un’ulteriore conferma della bontà del suo Miele di Timo, risultato lo scorso anno “miglior miele d'Italia”

I migliori mieli della provincia di Siracusa passano dalle Aziende apistiche di Canicattini Bagni. Sono infatti due gli Apicoltori canicattinesi che, per la provincia di Siracusa, hanno ricevuto la “Goccia d’Oro” nella sezione “Grandi Mieli di Sicilia” del 38° Concorso “Grandi Mieli d’Italia – 3 Gocce d’Oro” Premio Giulio Piana, la fiera del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia, che dal 1981 si tiene il 14-15-16 Settembre a San Pietro Terme, in provincia di Bologna, promossa dall’Osservatorio Nazionale Miele, con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia-Romagna e del  Laboratorio Floramo di Cuneo che esamina i mieli.

Si tratta dell’Azienda Bio “L’essenza degli Iblei” di Alfredo Uccello, “Goccia d’Oro” per il Miele Millefiori, e dell’altra Bio Azienda Agricola di Sebastiano Milluzzo, “Goccia d’Oro” per il Miele di Timo. Riconoscimento importante per la giovane impresa di Uccello, mentre per Milluzzo è un’ulteriore conferma della bontà del suo Miele di Timo, risultato lo scorso anno “miglior miele d’Italia”, nello storico Concorso nazionale “Roberto Franci” della “Settimana del Miele” di Montalcino, tra i più importanti eventi mondiali di Apicoltura che si tengono in Italia.

Compiacimento per questo riconoscimento che sottolinea i livelli d’eccellenza e la qualità raggiunta a livello nazionale ed internazionale dalle imprese apistiche della città, è stato espresso dal sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, dall’amministrazione comunale, e dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, che è anche presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, a nome di tutto il consesso civico.

Nel congratularci con i nostri concittadini Alfredo Uccello e Sebastiano Milluzzo per l’importante riconoscimento conseguito in un settore in crescita come quello dell’Apicoltura – hanno dichiarato il sindaco Miceli e il presidente Amenta –  non possiamo non rimarcare la professionalità e la qualità raggiunta, che fanno di queste due Aziende agricole della nostra città delle vere eccellenze del comparto. Qualità che è garanzia per il consumatore e perno principale del percorso di sviluppo sostenibile di un territorio, quello ibleo, un patrimonio di risorse dalle quali i nostri giovani che vogliono fare impresa possono partire per realizzare i loro progetti di crescita e creare ricchezza. A sostenerli in questo momento ci sono una serie finanziamenti della Comunità Europea, bandi del PSR Sicilia e del Mise“.

A San Pietro Terme quest’anno sono state tre le sezioni speciali del Concorso: “I Mille Mieli, i Millefiori”, “I Grandi Mieli di Sicilia”, e “I Mieli da Apicoltura Biologica”. I Mieli presentati da parte di 482 Apicoltori sono stati ben 1124, di cui 220 nuovi, 25 Apicoltori con 40 campioni per la sezione “Grandi Mieli di Sicilia” e 65 produttori per la sezione “Mieli da apicoltura biologica”.

L’obiettivo di questo importante appuntamento nazionale che si avvicina al quarantennale, come sempre è quello di contribuire al miglioramento della qualità dei Mieli italiani, come testimonia la straordinaria adesione di Apicoltori, il rigore e l’autorevolezza che lo stesso ha raggiunto in tutti questi anni.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo