Firmate le convenzioni con le cooperative che si occupano del servizio Asacom di competenza comunale, così da poter iniziare il servizio a favore dei bambini disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e media di Palazzolo Acreide. “L’iter – spiega l’assessore Giovanna Scollo – è partito subito dopo la variazione di bilancio, votata in Consiglio comunale e che ci ha permesso di avviare l’importante servizio richiesto da numerose famiglie ”.
Il Comune di Palazzolo Acreide già a partire dal mese di giugno ha ritenuto opportuno rivolgersi più volte alla Regione Siciliana per ottenere chiarimenti in merito ai ritardi e alla mancanza di programmazione dell’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. “È inconcepibile che la Regione – afferma il sindaco, Salvatore Gallo –, nonostante i fondi per i disabili siano terminati lo scorso mese di luglio, non abbia ancora provveduto a dare continuità alle attività e ai servizi a favore dei disabili”.
Per quest’anno il servizio Asacom a Palazzolo Acreide, nonostante le difficoltà evidenziate più volte dal sindaco, è iniziato per i piccoli alunni delle scuole dell’Infanzia il primo giorno di scuola. “Con la variazione di bilancio – continua l’assessore Giovanna Scollo – in Consiglio comunale, grazie all’instancabile lavoro del responsabile finanziario, e della responsabile del I Settore, siamo riusciti ad assicurare la copertura finanziaria del servizio per quasi tutte le ore richieste dalle famiglie”.
“Condividiamo inoltre – conclude il sindaco Salvatore Gallo – la battaglia portata avanti dall’Anffas e dal suo presidente, Giuseppe Giardina, per la continuità dei servizi a favore dei disabili e degli ammalati del centro diurno e dell’Assistenza domiciliare, a oggi sospesi a causa della mancanza dei fondi regionali e dell’insufficienza dei fondi comunali. Il Comune di Palazzolo ha permesso la continuazione dei servizi fino allo scorso 9 settembre, fino all’esaurimento dei fondi disponibili ma non può farsi carico interamente di spese di competenza regionale. Questo silenzio della politica regionale è assordante. La Regione deve farsi carico dei servizi a sostegno della disabilità e degli ammalati, altrimenti verranno meno i principi sanciti dalla Costituzione e la fiducia dei cittadini”.
Il Comune di Palazzolo Acreide, tramite il suo massimo esponente, ha fatto un accorato appello alle istituzioni regionali affinché la programmazione delle attività a favore degli ammalati e dei disabili possa essere sempre più attenta alle reali esigenze delle fasce più deboli della popolazione: “Siamo ancora in attesa di un riscontro da parte dell’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro alla nostra richiesta di un urgente incontro sulla problematica dei diritti socio-assistenziali essenziali. Solo l’ufficio di Gabinetto del presidente della Regione ha risposto alla nostra richiesta sollecitando l’assessorato a incontrarci. Ma a oggi nessuna risposta da parte dell’assessorato, che rimane silente anche dinanzi a problemi sociali di grande rilevanza come questo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo