Riparte la radiologia a Palazzolo Acreide. Il sindaco Gallo: “un servizio che soddisfa le esigenze di tutta la popolazione montana”

Con strumentazione di ultima generazione, il servizio di radiologia è nei locali del Presidio territoriale di assistenza di via Colleorbo

Gallo e Madeddu

Nell’ambito delle azioni volte ad incrementare l’offerta sanitaria anche nella zona montana aretusea, l’Asp di Siracusa apre l’ambulatorio di Radiologia nel Pta di Palazzolo Acreide. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà lunedì alle 12,30 nei locali del Pta di Palazzolo. Riparte quindi, con strumentazione di ultima generazione, il servizio di radiologia nei locali del Presidio territoriale di assistenza di via Colleorbo a Palazzolo. E così, come da impegno a suo tempo assunto dalla direzione dell’Asp di Siracusa con il sindaco Salvatore Gallo, dal primo ottobre con una cerimonia di inaugurazione a cui parteciperà il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu, le prestazioni rese dalla radiologia di Palazzolo permetteranno di fatto di garantire un importante servizio a tutti i pazienti del territorio di riferimento.

“Ringrazio in primis Anselmo Madeddu – commenta il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo – e la dirigente Antonietta Trombadore per aver seguito la vicenda, avendo a cuore la salute di tanti concittadini. Un servizio che soddisfa le esigenze di tutta la popolazione montana che si serve del presidio di Palazzolo, costituita prevalentemente da anziani , con i comuni montani che distano oltre 40 chilometri dall’ospedale più vicino che è a Siracusa”.

L’ambulatorio, dotato di moderne attrezzature di radiodiagnostica e di un ortopantomografo, erogherà prestazioni di diagnostica per l’apparato scheletrico, telecuore e rx torace, diretta addome e diretta renovescicale nonché la panoramica dentaria. Alla cerimonia, presieduta dal direttore generale f.f. Anselmo Madeddu e dal direttore amministrativo Giuseppe Di Bella, aperta alla cittadinanza, parteciperanno i sindaci dei Comuni di Palazzolo, Buscemi, Buccheri, Ferla, Cassaro e Canicattini, il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale, la responsabile del Pta Santa Trombatore, il direttore del Dipartimento area Radiologica Giuseppe Capodieci nonché i direttori e i responsabili di tutti gli uffici aziendali che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.

 

È un importante traguardo auspicato da tutta la comunità e dai sindaci della zona montana, a quattro anni dal trasferimento del Presidio territoriale di assistenza nella nuova struttura di via Colleorbo – sottolinea il direttore generale – considerato che i cittadini dell’ambito territoriale afferente, per le prestazioni di radiodiagnostica, hanno potuto usufruire ad oggi di un unico studio convenzionato a Palazzolo o sono stati costretti a recarsi a Siracusa con notevoli disagi soprattutto per le persone più anziane e per le fasce più deboli della popolazione dei comuni montani”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo