A piedi, da Mozia a Camarina, lungo l’antica Trasversale sicula, per 623 km in sei settimane di viaggio. È il percorso che affronteranno, dal 6 ottobre al 18 novembre, un gruppo di camminatori che comprende ricercatori, archeologi e storici e anche lo scrittore Martin Guevara Duarte, nipote di Che Guevara.
Da Mozia a Kamarina per esaudire il desiderio dello zio. Martin Guevara Duarte, nipote di Ernesto Che Guevara, prendere parte all’Antica trasversale sicula, un percorso che partirà da Mozia-stagnone di Marsala il 7 ottobre e approderà a Kamarina e Scoglitti il 18 novembre. “Era il sogno di mio zio visitare la Sicilia”, ha confidato agli organizzatori lo scrittore spagnolo, discendente del celebre rivoluzionario argentino. Con lui altri 12 escursionisti, ma tappa dopo tappa si uniranno scout, associazioni.
Un cammino nella Storia ma anche nei profumi, in paesaggi testimoni di differenti culture e luoghi suggestivi (antiche ferrovie dismesse, riserve naturali e siti Patrimonio Unesco) che in genere parte da Kamarina e Scoglitti per poi procedere verso Castello di Donnafugata, Comiso, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Palazzolo Acreide, Cassaro, Sortino (Pantalica), Ferla, Buccheri, Vizzini, Licodia Eubea, Grammichele, Mineo, Palagonia, Ramacca, Aidone (Morgantina), Valguarnera Caropepe, Lago di Pergusa, Enna, Calascibetta, Villarosa, Villapriolo, Alimena, Resuttano, Vallelunga Pratameno, Castronovo di Sicilia, Prizzi, Hyppana, Corleone, Campofiorito, Contessa Entellina, Poggioreale, Santa Ninfa, Nuova Gibellina, Salemi, Calatafimi Segesta, Fulgatore, Mozia. Ma che questa volta farà il percorso opposto.
Il gruppo di 12 camminatori sarà, per alcuni tratti, accompagnato da altri gruppi locali. Il programma della traversata, inserita nell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, coinvolge 40 comuni: daranno ospitalità ai camminatori che dalla costa occidentale trapanese, attraversando l’entroterra, raggiungeranno la costa orientale ragusana.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo