A seguito di diversi sopralluoghi l’Ufficio Tecnico Comunale e la Polizia Municipale hanno tracciato un primo bilancio dei danni causati dalle copiose precipitazioni della scorsa notte.
Nonostante l’eccezionalità dei quantitativi d’acqua, le operazioni di pulizia dei principali canali di scolo e di gronda, effettuata alla fine del mese di settembre, hanno consentito un regolare deflusso delle acque evitando anomalie di carattere idraulico; durante la notte il sindaco Alessandro Caiazzo e l’assessore al Territorio e ambiente Vito Giaquinta – anche a seguito di segnalazione del consigliere comunale Antonino Trigila, che stava monitorando il centro urbano – sono personalmente intervenuti in diverse zone per rimuovere detriti e pietre che si trovavano in alcuni tratti viari; inoltre si è provveduto a liberare alcune caditoie che si erano ostruite a causa delle presenza di alcuni detriti trascinati dalla forza dell’acqua. In mattinata i dipendenti comunali hanno effettuato la pulizia delle strade e di alcuni tombini e le operazioni proseguiranno per tutta la settimana. In generale, a parte qualche piccolo riversamento di detriti, la situazione appare normale e sotto controllo.
È stata segnalata la caduta di due massi da un muro di contenimento di via Piave, che sarà oggetto di prossimo intervento, e lo sfaldamento del manto stradale in prossimità del muro. Per quanto attiene alle strade Provinciali, l’Ente competente è stato allertato e ha comunicato che ha già dato mandato alla ditta manutenzioni di ripristinare la sicurezza nelle strade di competenza. Il territorio è costantemente monitorato al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e nella giornata di domani sarà effettuato un sopralluogo degli edifici scolastici.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo