Arriva la notte bianca negli Iblei: fine settimana dedicata ai luoghi Unesco a Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino

Si chiama “Heritage: la notte dei luoghi, della partecipazione e della consapevolezza Unesco” ed è l’iniziativa che si terrà da domani a domenica in 13 Comuni

Si chiama “Heritage: la notte dei luoghi, della partecipazione e della consapevolezza Unesco” ed è l’iniziativa che si terrà da domani a domenica in 13 Comuni e propone un programma ricco di iniziative culturali, di conversazioni e di visite guidate in 13 Comuni, quattro dei quali sono tra i Comuni degli Iblei: Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino.

Cassaro e Ferla: per tutti e tre i giorni la chiesa Madre di Cassaro e la chiesa di Sant’Antonio Abate a Ferla si illumineranno di blu dopo il tramonto per celebrare i siti patrimonio dell’umanità dei Comuni del SudEst della Sicilia. Sabato alle 10 dopo il benvenuto dei due sindaci, partenza per la visita guidata dalla stazione Cassaro-Ferla alla Necropoli di Pantalica con la partecipazione straordinaria del presidente dell’associazione Guide turistiche di Siracusa, Carlo Castello.

Sortino: particolarmente denso il programma, che domani alle 10 prenderà il via con Pantalica trekking, una passeggiata gratuita all’interno delle 5 Necropoli rupestri, alle 19 “Antiquarium del Medioevo sortinese” con l’inaugurazione ufficiale dell’evento e la mostra fotografica Pantalica Eterna nella galleria museografica comunale. Alle 19,30 la Notte bianca dei musei, visita guidata gratuita nei musei di Sortino. Per l’occasione sarà visitabile anche la chiesa Madre San Giovanni apostolo ed Evangelista con annessa cripta a cura degli studenti del comprensivo Columba. Sabato alle 9 escursione naturalistica alla riserva Valle dell’Anapo, alle 17 al cinema teatro Impero la proisezione del video sulle giornate  Fai di primavera tenutesi a Sortino. Domenica alle 9 passeggiata archeologica con visita guidata gratuita attraverso i sentieri da Sortino Diruta a Pantalica e alle 17 al cinema teatro Impero lo spettacolo gratuito dell’opera dei Pupi.

Palazzolo Acreide: per tutti e tre i giorni le chiese di San Sebastiano e San Paolo si illumineranno di blu dopo il tramonto per celebrare i siti patrimonio dell’umanità dei Comuni del SudEst della Sicilia. Essendo in contemporanea con l’Agrimontana, ricco il programma di questo fine settimana e in più sabato e domenica la Notte bianca dei musei, visita guidata gratuita nei musei di Palazzolo Acreide.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo