Canicattini Bagni, presentazione delle domande per benefici economici per nuovi soggetti con disabilità gravissima

Le istanze devono essere presentate nell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di appartenenza, facente parte del Distretto Socio Sanitario D48, o al Pua dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 8 di Siracusa, sita in Corso Gelone 17, entro e non oltre l'1 dicembre 2018

Il Distretto Socio Sanitario 48 (comprende i Comuni di Siracusa, Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo, Palazzolo, Solarino, Sortino) rende noto che ai sensi del comma 5 bis dell’art. 30 della L.R. 8/2018, sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 per l’applicazione dell’art. 9 della L.R. n. 8/2017 e s.m.i.

Le istanze devono essere presentate nell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di appartenenza, facente parte del Distretto Socio Sanitario D48, o al Pua dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 8 di Siracusa, sita in Corso Gelone 17, entro e non oltre l’1 dicembre 2018.

All’istanza occorre allegare certificazione attestante la disabilità ai sensi della L.104 art. 3 C.3 con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. L’accesso al beneficio economico è subordinato: alla verifica da parte dell’unità di valutazione multidimensionale dell’ASP di Siracusa, che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art.3 del D.M. 26 settembre 2016; alla sottoscrizione, da parte dell’interessato o del rappresentante legale del disabile, del “patto di Cura” ai sensi del DPR n. 445/2000;

Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un beneficio economico, ai sensi dell’art. 3 del DPRS 589/GAB del 31/08/2018, nei limiti sotto indicati: 1.200 euro per i soggetti minorenni; 1.200 euro per i disabili gravissimi con Isee socio sanitario inferiore a 25.000 euro; 840 euro per i disabili con Isee socio sanitario uguale o superiore a 25.000 euro.

I Servizi Sociali dei Comuni e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il Patto di Cura.

Per quanto riguarda il Comune di Canicattini Bagni, il presente Avviso e il modello della domanda sono reperibili presso gli Uffici dei Servizi Sociali nei normali orari di apertura al pubblico o scaricabili dal sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dalla home page o dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo