Procede il piano operativo in vista del disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto nei pressi di località Bibbia per la mattinata del 20 novembre. Il dispositivo di protezione civile predisposto dalla Prefettura per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni è composto dalle Forze dell’ordine, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Volontari della Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Servizio Veterinario Usl, e Gestori dei servizi pubblici (Enel, Terna, Enav, Enac).
ll Comune Palazzolo tramite una task force dedicata gestisce questa emergenza in coordinamento anche con il comune di Canicattini e il centro di coordinamento delle operazioni sarà costituito in un’area posta oltre la zona rossa stabilita dalla prefettura. L’attività di bonifica e brillamento dell’ordigno bellico sarà effettuata dai militari del reggimento genio guastatori di Palermo.
“Le abitazioni private – spiega l’ufficio di protezione civile del comune – e le aziende presenti nel perimetro di messa in sicurezza dovranno essere sgombri da persone e capi di bestiame a partire dalle 8 di martedì 20 novembre e i titolari delle aziende agricole dovranno mettere in sicurezza i capi di bestiame di loro proprietà. La strada provinciale 86 sarà interdetta alla circolazione dalle ore fino al termine delle operazioni e sarà presidiata per tutta la durata delle attività da personale delle Forze di Polizia. La S.S. 124 sarà anche essa presidiata dalle forze di Polizia , che interdiranno la circolazione poco prima del brillamento per il lasso di tempo utile a garantire l’incolumità degli utenti della strada transitanti per il tratto viario della Statale compreso nei 2.100 metri di sicurezza e per 2 mila metri di altezza”.
Per l’organizzazione tecnico-logistica e per il coordinamento delle attività sul teatro delle operazioni, verrà allestito nel giorno fissato per l’attività di bonifica un campo base che sarà posizionato nello spiazzo fra la Sp 86, all’incrocio con la strada “Santolio”. Per quanto concerne la viabilità nell’area interessata, a partire dalle 8 del 20 novembre e fino a cessate esigenze, sarà interdetto il traffico veicolare sulla Sp 86, all’incrocio con la strada vicinale “Santolio”, ove verrà deviata la circolazione stradale sia in direzione Canicattini Bagni sia in direzione Palazzolo Acreide; sulla Ss 124 al km 93 +700 (bivio con la strada Sp 86); sulla strada “Fiumara Pantalica”, che si innesta sulla Ss 124 all’incirca al km. 94.
Un presidio stradale sarà istituito sulla Ss 124, al bivio con la Sp 42, per l’interdizione del traffico veicolare sulla medesima strada statale almeno 15 minuti prima del brillamento dell’ordigno e fino a cessate esigenze. Un ulteriore presidio sarà istituito sulla Ss 124, all’incrocio con la Sp 56, all’altezza del bivio “Mandredonne – Sortino”, per l’interdizione dell’accesso alla strada statale almeno 15 minuti prima del brillamento dell’ordigno bellico e fino a cessate esigenze.
La cornice di sicurezza nel teatro delle operazioni sarà assicurata dalle Forze dell’Ordine coadiuvate dai Gruppi Comunali di Protezione Civile dei Comuni di Palazzolo Acreide e di Canicattini Bagni.
“Un’intensa attività di protezione civile – commenta il sindaco Salvatore Gallo – su cui stiamo lavorando insieme a una task force comunale e delle forze dell’ordine già da settimane per garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’operazione”.
Durante le operazione di brillamento in contrada Bibbia, si potrà sentire una forte deflagrazione dai paesi limitrofi, legata all’esplosione controllata da parte dei militari.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo